Dopo i primi giorni di ritiro per le squadre di Serie A, adesso è il momento delle prime amichevoli: oggi toccherà al Napoli, che sfiderà l'Anaune a Dimaro. Non solo quindi allenamenti per mettere benzina e forza nelle gambe, ma anche le prime amichevoli per la squadra di Luciano Spalletti, che avrà bisogno di trovare nuovi automatismi viste alcune cessioni durante il calciomercato in corso. Il club partenopeo ha infatti perso Insigne e Koulibaly, rispettivamente direzione Toronto e Londra, sponda Chelsea. Di contro, sono già arrivati Olivera e Kvaratskhelia, in attesa dei difensori e di qualche rinforzo offensivo. Intanto, oggi, il Napoli sfiderà l'Anaune, squadra che milita nel campionato di Eccellenza in Trentino Alto-Adige. Sarà solo la prima di una lunga serie di amichevoli già fissate dal Napoli, che domenica 17 sfiderà il Perugia sempre a Dimaro, prima di spostarsi poi a Castel di Sangro per la seconda parte del ritiro sabato 23 luglio.
Come sempre, ogni anno, c'è curiosità di vedere la squadra all'opera già dalle prime amichevoli. È una prima occasione per i tifosi di studiare i nuovi arrivi, capire le novità e le differenze con l'anno precedente e provare a immaginare già la reale dimensione di un club. Ovviamente quella di oggi sarà una prima sgambata contro una squadra qualitativamente inferiore, che servirà a Spalletti per iniziare a provare le prime cose, i primi moduli e studiare i nuovi arrivi dopo averlo fatto in allenamento. La partita non sarà trasmessa da nessuna emittente televisiva, né in chiaro né a pagamento, perché nessuna emittente ne ha acquisito i diritti per farlo. Di contro, il Napoli ha fatto sapere tramite il proprio sito ufficiale che - sia questa partita che quella contro il Perugia - verranno trasmesse in diretta streaming gratuita sul profilo Facebook ufficiale del club partenopeo. Sicuramente un passo della società verso i tifosi e una svolta per le squadre di Serie A. Chiunque, dunque, potrà vedere il match gratuitamente: basterà collegarsi sulla pagina ufficiale Facebook del Napoli per accedere allo streaming. Il calcio d'inizio è fissato per le ore 18.00.
Come già anticipato, sarà la prima amichevole del Napoli della stagione 2022/23. Sicuramente il risultato non sarà la cosa più importante, vista la caratura degli avversari, ma sarà un primo approccio con il campo dopo una serie di pesanti allenamenti. A Dimaro, il club partenopeo giocherà solo due partite: quella in programma oggi contro l'Anaune e quella di domenica 17 luglio contro il Perugia. Quello sarà già un test più impegnativo, trattandosi di una squadra di Serie B che comunque ha mezzi fisici e qualitativi superiori a un club dilettantistico. Sarà però la seconda amichevole di preparazione a una serie di amichevoli più difficili per il club napoletano. Il Napoli rimarrà a Dimaro fino al 19 luglio, per poi partire sabato 23 luglio per Castel di Sangro, dove verrà svolta la seconda parte del ritiro fino al 6 agosto (una settimana prima dell'inizio del campionato). In Abruzzo sono già state programmate quattro amichevoli internazionali. La prima sarà il 27 luglio alle 20.30 contro l'Adana Demirspor Kulübü, squadra dove milita Mario Balotelli. Poi inizierà un trio di partite contro squadre spagnole: il 31 luglio gli azzurri sfideranno il Maiorca, il 3 agosto è in programma la partita contro il Girona, mentre l'ultima - a chiudere il ritiro estivo - si giocherà il 6 agosto contro l'Espanyol.