Elmas-Milan, la trattativa che non ti aspetti. Concreto l’interesse che Maldini e Massara nutrono nei confronti del calciatore del Napoli. Un vero e proprio jolly, adattabile in qualsiasi ruolo dalla mediana alla trequarti. La sua versatilità lo rende atleta appetibile e apprezzato per duttilità e utilità in mezzo al campo. Una trattativa condotta sinora sotto traccia e che potrebbe regalare sorprese nelle prossime settimane. A lanciare l’ultima bomba di mercato in chiave rossonera è l’emittente turca A Spor Tv, secondo cui il Milan avrebbe avanzato al Napoli un’offerta di 30 milioni di euro per il cartellino del calciatore. Una proposta che non si distaccherebbe troppo dalla valutazione che De Laurentiis ha attribuito al macedone: per la società campana servono 40 milioni di euro per il centrocampista classe 1999. Elmas al Milan ricoprirebbe il ruolo di valida alternativa nel terzetto schierato sulla trequarti rossonera. Il 4-2-3-1 di Pioli si sposerebbe con la duttilità del calciatore, che può coprire sia il ruolo di trequartista che esterno su entrambe le fasce. Con la partenza di Insigne, il possibile addio di Politano e l’incertezza su Mertens, Elmas potrebbe sicuramente trovare più spazio nel Napoli della prossima stagione. La sua partenza sarebbe accettata da Spalletti, grande estimatore del macedone, solo per un’importante entrata nelle casse della società.
Elmas-Milan, ma non solo. I rossoneri vogliono anche De Ketelaere e stanno provando a giocare d’anticipo, per evitare eventuali aste. Da Eliott a RedBird, non cambiano le strategie di mercato di Maldini e Massara. L’obiettivo è quello di puntare su giovani di prospettiva e che sappiano regalare, nell’immediato, un effettivo salto di qualità alla squadra di Stefano Pioli. E in quest’ottica rientrerebbe anche la possibilità di investire una cifra importante per portare Elmas a San Siro. Dopo la deludente ultima stagione di Brahim Diaz, il Milan intende trovare uno o più rinforzi sulla trequarti. È la prima urgenza di mercato. De Ketelaere sarebbe il profilo prescelto, ma sono diverse le trattative che la società sta portando avanti per rinforzare l’organico. Maldini continua a sondare la disponibilità di Ziyech, anche se l’affare con il Chelsea sembra non decollare. Il Milan avrebbe richiesto un’operazione alla Lukuku, puntando su un prestito oneroso per poi valutare – eventualmente – il riscatto la prossima estate. Più concreta la pista che porterebbe Eljif Elmas agli ordini della squadra di Stefano Pioli.
Elmas-Milan, e il Napoli? La sessione estiva del calciomercato 2022 sarà ricordata come l’anno del rinnovamento intrapreso dalla società azzurra. De Laurentiis aveva annunciato un drastico ridimensionamento del monte ingaggi. E, infatti, sono partiti i calciatori più pagati dalla società azzurra: Ospina, Koulibaly, Insigne. Si tratta della chiusura di un ciclo che ha regalato soddisfazioni alla piazza napoletana. Su Mertens, ad oggi, vige un cauto ottimismo. Dal 1° luglio, il belga è libero di accordarsi con chi vuole. Ma l’intenzione è quella di aspettare un rilancio del Napoli, fermo alla proposta di un biennale sui 2,5 milioni di euro a stagione. L’attaccante belga non si è aggregato alla squadra di Luciano Spalletti nel ritiro di Dimaro. Sulla permanenza di Dries al Napoli, il vice presidente del Napoli Edoardo De Laurentiis si era così espresso qualche giorno fa: A Mertens abbiamo offerto una cifra molto importante: 2,5 milioni di euro netti. Per me accetterà, ne sono convinto. Napoli è una città che gli ha dato e potrà dargli ancora molto.