Tra De Ligt e Lewandowski, il Bayern Monaco è finora al centro di numerose trattative di mercato in entrata e in uscita. È un periodo intenso per il club bavarese, alle prese con queste due operazioni importantissime e difficili da risolvere. O meglio, la prima - quella in uscita che riguarda Robert Lewandowski - è stata già definita. Adesso servirà trovare un accordo con la Juventus per Matthijs De Ligt, difensore olandese classe '99. Da tempo un obiettivo del Bayern (ormai da diverse settimane), il club bavarese vuole adesso accelerare le operazioni per portarlo in Germania, vista anche la volontà del calciatore. A parlare della trattativa tra il Bayern Monaco e la Juve per il difensore ex Ajax, ci ha pensato Oliver Kahn, direttore generale del club tedesco, a BR24: "Abbiamo avuto dei colloqui per De Ligt. Il giocatore vuole venire al Bayern Monaco. Avremo altri contatti e poi vedremo come andrà". Parole chiare e che non lasciano interpretazioni quelle di Kahn, che ha specificato la volontà di De Ligt di trasferirsi in Germania. Vedremo come si evolverà l'operazione nei prossimi giorni, ma l'impressione è che alla fine arriverà la fumata bianca. Intanto il Bayern è pronto a salutare Robert Lewandowski.
A proposito di Lewandowski, con la sua cessione per 45 milioni più altri cinque di bonus, il Bayern Monaco potrebbe trovare altri soldi per cercare l'affondo a Matthijs De Ligt. Dal canto suo, il club bavarese è ottimista e fiducioso per un fattore fondamentale: De Ligt vuole trasferirsi in Germania e ha già l'accordo con il club. A confermarlo è stato il direttore sportivo del Bayern, Hasan Salihamidzic, in una recente intervista alla Bild: "Siamo in una buona posizione perchè abbiamo già compiuto alcuni passi". E per primi passi si intende l'accordo con il calciatore olandese. Il prossimo sarà cercare l'accordo con la Juventus, con cui Salihamidzic ha già avuto un paio di colloqui personalmente, a Torino, negli scorsi giorni: "Abbiamo avuto due colloqui - spiega - Per me era importante sedersi al tavolo con la dirigenza bianconera, Nedved, Arrivabene e Cherubini. Sono stato alla Juve come giocatore per quattro anni e ho mantenuto un buon rapporto con il club. Ora dobbiamo essere pazienti e vedere cosa succederà". L'ultima proposta del Bayern era di 60 milioni più bonus, respinta però dalla Juve. Il club bianconero voleva inizialmente ricavare 100 milioni di euro dalla cessione, adesso ha leggermente abbassato le pretese. La richiesta è adesso di 80 milioni più bonus, per venire incontro al Bayern e alla volontà del giocatore. Segnale forte del club italiano, che pare ormai rassegnato a perdere il giovane difensore centrale, nonostante gli ultimi disperati tentativi di rinnovo degli ultimi giorni.
Un assist potrebbe quindi arrivare dai soldi in arrivo per la cessione di Robert Lewandowski. Oliver Kahn ha parlato anche di lui in un comunicato ufficiale del club bavarese pubblicato oggi: "Abbiamo un accordo verbale col Barcellona per la cessione di Lewandowski, manca solo la stipula del contratto. I blaugrana ci hanno fatto un'offerta assolutamente ragionevole e poi noi in attacco abbiamo appena acquistato un giocatore di livello mondiale come Sadio Mané". A queste dichiarazioni, si sono aggiunte quelle del presidente Herbert Hainer: "Il fatto di aver trovato un accordo è positivo per entrambe le squadre. Robert si è guadagnato il nostro apprezzamento, ha vinto tutto con noi. Gli siamo incredibilmente grati". Il polacco è adesso pronto a trasferirsi in Spagna, direzione Barcellona, per una cifra complessiva di 50 milioni di euro. Soldi che il Bayern, con molta probabilità, investirà per Matthijs De Ligt.