L'Inter sfiderà il Monaco nella seconda amichevole internazionale della stagione. Dopo la vittoria per 10-0 contro l'FC Milanese nella prima sgambata stagionale e quella per 4-1 a Lugano contro i padroni di casa, i nerazzurri affronteranno questa sera il Monaco in una sfida sicuramente più impegnativa e contro un avversario qualitativamente superiore. Sarà un test fondamentale per Simone Inzaghi, sia per testare la condizione fisica dei suoi giocatori, sia per provare nuovi schemi contro avversari sicuramente più difficili e contro cui è più complicato fare gol. La sfida andrà in scena alle ore 20.30 al "Paolo Mazza" di Ferrara, sede raggiunta dall'Inter in mattinata. I tifosi, come sempre, non hanno perso l'occasione per mostrare vicinanza e supporto ai calciatori, quando tanti esponenti della Curva Nord hanno accolto la squadra prima della partenza per Ferrara con cori e incitamenti in vista della prossima stagione. Sarà il primo test davvero impegnativo per i ragazzi di Simone Inzaghi, che nei prossimi giorni sosterranno altre amichevoli di carattere internazionale.
Seppur si tratti di un'amichevole, Inzaghi cerca di schierare la miglior formazione possibile, puntando sui tanti calciatori di qualità presenti nella rosa nerazzurra. Saranno però assenti diversi giocatori, cinque con precisione: Skriniar, Pinamonti, Sanchez, Mulattieri e Salcedo. Tutti sono coinvolti in trattative di mercato ed è probabile che l'Inter ceda - in prestito o a titolo definitivo - tutti i calciatori elencati. L'assenza che però salta all'occhio è quella di Milan Skriniar. Lo slovacco è l'indiziato numero uno per la "cessione eccellente" in casa Inter, ma sarà assente perché sta ancora recuperando dall'infortunio procuratosi nel finale di campionato. Non sirene di mercato, dunque, ma semplice problema fisico. Per quanto riguarda la formazione - secondo La Gazzetta dello Sport - Inzaghi schiererà Handanovic in porta, difesa a tre con D'Ambrosio (in gol contro il Lugano), De Vrij e Darmian. A centrocampo, sugli esterni, ci saranno Bellanova e Gosens, mentre al centro in mediana spazio a Barella, Asllani e Mkhitaryan. In attacco ancora la Lu-La, formata da Lautaro Martinez e Romelu Lukaku. Nel secondo tempo ci sarà spazio anche per Correa ed Edin Dzeko. La terza amichevole estiva dei nerazzurri di Simone Inzaghi sarà trasmessa in diretta tv in chiaro su Sportitalia alle ore 20.30.
Dopo le due vittorie contro FC Milanese e Lugano, dunque per l'Inter ci sarà una prima amichevole impegnativa contro i francesi del Monaco. Non sarà però l'unica amichevole programmata dai nerazzurri, anzi. La squadra di Simone Inzaghi ha in programma altre tre partite di avvicinamento al campionato tra la fine di luglio e i primi di agosto. L'Inter infatti, dopo l'amichevole in programma oggi, tornerà in campo sabato prossimo, 23 luglio, in Francia contro il Lens. Dopo una settimana sarà il turno di un'altra amichevole internazionale, ma questa volta in casa - al Manuzzi di Cesena - dove l'Inter affronterà un'altra francese, l'Olympique Lione. Il primo e unico impegno di agosto vedrà invece di fronte Inter e Villarreal, sempre in Italia, ma questa volta allo stadio di Pescara. Un programma ricco di eventi dunque per i nerazzurri, che vogliono arrivare pronti alla prima giornata di campionato contro il Lecce.