Dopo gli acquisti già ufficiali, il calciomercato della Roma si infiamma sempre di più in entrata e in uscita. Mourinho ha già accolto infatti Celik, Nemanja Matic e il portiere Svilar, ma serve ancora altro per aumentare la qualità del club giallorosso. Per questo motivo la Roma sta valutando dei profili di caratura internazionale. Per alcuni ci sono già vere e proprie trattative, mentre per altri solo sondaggi o richieste d'informazioni. Una cosa è però certa: a Roma arriverà almeno un giocatore di qualità, vista anche la situazione di Nicolò Zaniolo ancora tutta da decidere. Negli ultimi giorni, per quanto riguarda il mercato in entrata, si sta parlando tantissimo di Paulo Dybala (conteso dal Napoli), ma non solo. Nella lista di Josè Mourinho ci sono altri giocatori, tra cui Mario Pasalic, centrocampista dell'Atalanta che da un po' piace alla Roma. È stato anche proposto Georginio Wijnaldum, già in orbita Roma la scorsa estate, ma si valutano anche i profili di Saul, tornato all'Atletico Madrid dopo il prestito al Chelsea, e Davide Frattesi, la cui trattativa va avanti ormai da mesi. In uscita invece, oltre al solito Nicolò Zaniolo - che tanto piace alla Juventus - verranno ceduti Villar al Monza e con molta probabilità anche Riccardo Calafiori. Un calciomercato movimentato in casa Roma, ma presto ci sarà sicuramente più chiarezza.
Tra le trattative più calde degli ultimi giorni c'è quella che riguarda Paulo Dybala, sempre più verso la Roma. Il club giallorosso è infatti finalmente uscito allo scoperto e punta forte adesso il talento argentino. Oggi c'è stato il primo vero confronto tra la Roma e Paulo Dybala, con gli agenti. Tiago Pinto ha presentato l'offerta economica della Roma e presentato anche il progetto tecnico in maniera seria e strutturata. Adesso l'entourage di Dybala - insieme ovviamente al giocatore - valuterà e poi deciderà, ma l'impressione è che la Roma sia adesso più avanti. Il club romano non arriva a sei milioni netti di base fissa - come chiesto da Dybala - ma partirà da una base più bassa per poi aumentare con alcuni bonus. Per quanto riguarda altri nomi che interessano il club giallorosso nel reparto avanzato, un altro nome caldo potrebbe essere quello di Mario Pasalic. Il centrocampista dell'Atalanta viene valutato circa 20 milioni, cifra ritenuta alta dalla Roma che però potrebbe inserire altri nomi come Jordan Veretout e Stephan El Shaarawy. Il giocatore croato intanto vorrebbe lasciare Bergamo. Alla Roma è stato proposto anche Georginio Wijndaldum, nome che piace alla Roma già dallo scorso anno. Dopo un'annata negativa in Francia, il centrocampista - secondo il Corriere dello Sport - è stato proposto ai giallorossi. L'ingaggio è però il vero ostacolo della trattativa, considerando che percepisce 8 milioni di euro all'anno. Il suo contratto scadrà inoltre nel 2024, ma i rapporti tra Roma e PSG sono comunque buoni. Infine, visto il complicarsi della trattativa per Davide Frattesi, la Roma pensa anche a Saul. Tornato all'Atletico dopo il prestito al Chelsea, Saul ha voglia di riscatto e rilancio in un'altra squadra che non sia l'Atletico. Anche lui, però, percepisce otto milioni di euro annui e l'Atletico dovrebbe quindi partecipare all'ingaggio.
Per quanto riguarda invece le trattative in uscita, presto sarà il momento di Villar al Monza. In Brianza potrebbe approdare anche Riccardo Calafiori, terzino sinistro di prospettiva. L'affare più caldo delle ultime ore riguarda però Nicolò Zaniolo. La Roma sta cercando di trattenerlo in tutti i modi, dandogli anche la fascia da capitano in amichevole e provando a convincerlo a rimanere in giallorosso. La Roma vorrebbe offrire un rinnovo a settembre, ma potrebbe non bastare. Infatti, se la Juventus dovesse accettare l'offerta del Bayern Monaco per De Ligt di 80 milioni (vicina alla richiesta bianconera), a quel punto avrebbe disponibilità economica da subito per presentare un'offerta alla Roma per Zaniolo, che gradirebbe la destinazione come già noto, a prescindere dai "gesti d'affetto" della Roma negli ultimi giorni. Saranno quindi giorni caldi sia in entrata che in uscita per il club giallorosso, che intanto sogna Dybala, ma potrebbe rinunciare a Nicolò Zaniolo.