La bodycam in Colonia-Milan: è l'ultima innovazione tecnologica nel mondo del calcio. Vi avevamo parlato di questo match come appunto il "match dell'innovazione" e così è stato. In Colonia-Milan, terminata 1-2 per i rossoneri, sono state sperimentate tantissime novità che in futuro magari potranno anche vedersi con più frequenza. La partita ha visto trionfare i rossoneri per 2-1 grazie alla doppietta di Olivier Giroud, con un Milan in grande spolvero nel primo tempo, meno nel secondo, quando sono entrate tante seconde linee a far rifiatare i titolari. Una partita comunque divertente e spettacolare, che ha visto le due squadre darsi battaglia fino all'ultimo secondo, con i padroni di casa del Colonia che - dopo aver accorciato le distanze nel finale - hanno provato a pareggiarla in tutti i modi ma senza successo. Segnali importanti dunque per Stefano Pioli, che può sorridere vedendo sia la già discreta condizione fisica della squadra, sia Olivier Giroud, vero trascinatore dei rossoneri nella passata stagione e già in ottima forma all'inizio dell'attuale. Una doppietta, tante belle giocate, personalità, carisma e un senso del gol mai perso dopo i tanti gol decisivi della passata stagione. Colonia-Milan, però, è stata veramente una partita con tantissime novità tecnologiche in campo e fuori. Una, molto curiosa, è stata postata dal Colonia sul proprio sito ufficiale.
Come si evince dal video postato sull'account Twitter del club tedesco, il Colonia ha voluto mostrare il gol del definitivo 1-2 di Florian Dietz all'86' da una prospettiva diversa. Parliamo della cam installata su uno dei difensori del Colonia: una novità per il mondo del calcio. Ma in cosa consiste? È stata infatti installata una telecamera su ogni giocatore dei padroni di casa, in modo da permettere al pubblico di guardare la partita da prospettive differenti. Nel video, per esempio, si vede come il difensore del Colonia abbia vissuto gli attimi prima del gol e con che visuale abbia potuto vedere la rete del compagno di squadra. Una vera e propria innovazione nel calcio, realizzabile grazie alla partnership tra Colonia e Deutsche Telekom. Sicuramente è una novità non indifferente, che permette ai tifosi di catapultarsi in campo e vivere le emozioni della propria squadra direttamente sul campo da gioco. L'esperimento sembra però riuscito e probabilmente la bodycam potrebbe diventare in futuro una nuova realtà. Se in diretta magari può essere difficoltoso vedere una partita da certe prospettive, potrebbe essere qualcosa d'innovativo da proporre nel post partita, con le immagini del match magari viste dalle cam installate su ogni calciatore. Il video ha attirato la curiosità di tanti appassionati al mondo del calcio. Il Colonia, dunque, può ritenersi soddisfatto.
Quella della bodycam installata sui calciatori è stata sicuramente la novità più rilevante durante Colonia-Milan, ma non l'unica. Infatti, grazie a queste nuove tecnologie, venivano forniti feed e statistiche ai tifosi in tempo reale per rimanere aggiornati su qualsiasi particolarità in campo. Non solo in campo, però: la nuova tecnologia è stata sperimentata anche sugli spalti. Come? Attraverso un sistema strategico di gestione della folla, che informava il tifoso su quale fosse il ristorante o il bagno con la coda più breve. Tutto ciò sarà utile per ottimizzare l’esperienza allo stadio degli spettatori. Insomma, il Milan ha vinto in campo, ma il Colonia - grazie a tutte queste innovazioni riuscite - può ritenersi soddisfatto.