De Ligt-Bayern, ora è ufficiale. La squadra tedesca acquista a titolo definitivo della Juventus il difensore centrale olandese. Arrivato a Torino nell’estate del 2019, il calciatore classe ’99 approda in Baviera: una destinazione fortemente voluta da De Ligt, che aveva manifestato perplessità e incertezza sul suo futuro in Italia sin dalla fine della scorsa stagione. Il Bayern Monaco ha trovato l’accordo con la società bianconera con l’ultimo rilancio: 67 milioni di euro di parte fissa, cui vanno ad aggiungersi circa 10 milioni di bonus, per un totale di 77. La Juventus mette in cassa una plusvalenza importante ma perde uno dei calciatori su cui aveva intenzione di edificare il proprio futuro. De Ligt ha firmato un quinquennale da 10 milioni di euro a stagione: dopo le visite mediche sostenute in Germania, il difensore volerà negli Stati Uniti per prendere parte alla tournée con il Bayern Monaco. La trattativa, condotta dall’agente del calciatore Rafaela Pimenta, ha messo d’accordo le tre parti chiamate in causa. I tedeschi, privatisi di Lewandowski in settimana, hanno accontentato l’allenatore Nagelsmann. La Juventus piazza un colpo importante in uscita che farà rifiatare le casse del club. De Ligt approda con entusiasmo in Germania, con l’obiettivo di vincere in campo nazionale ed europeo.
De Ligt-Bayern, con il comunicato ufficiale emanato nel pomeriggio dalla società tedesca, sono arrivate anche le prime parole del calciatore olandese dopo la firma del contratto quinquennale con il club bavarese: Sono molto felice di diventare un giocatore per questo grande club - si legge sul sito della società tedesca -. Il Bayern è il club di maggior successo in Germania, uno dei club di maggior successo in Europa e nel mondo. Ho sentito il sincero apprezzamento da parte dello sport la dirigenza, l'allenatore e il direttivo fin dall'inizio, cosa che mi ha convinto. Inoltre, il Bayern è un club gestito in modo brillante con grandi obiettivi. Sono molto contento di essere entrato a far parte della storia del Bayern. Parole d’amore, cui seguono quelle del CEO della società tedesca Oliver Kahn: Matthijs è alto, forte nei contrasti e nei colpi di testa. Inoltre, è molto bravo in fase di costruzione. Queste qualità sono molto, molto importanti per noi, abbiamo subito uno o due gol di troppo. De Ligt ci dà più stabilità, è un importante tassello nel nostro mosaico.
De Ligt-Bayern, una nuova storia d’amore per il calciatore cresciuto nell’Ajax dei miracoli. In bianconero, il difensore ha vinto tre trofei (Scudetto, Supercoppa Italiana, Coppa Italia), e ha messo insieme numeri importanti, in tutte le competizioni. Centonove le apparizioni totali da titolare (più di ogni altro giocatore di movimento, nelle ultime 3 stagioni). Otto reti realizzate, di cui cinque di testa. Con un comunicato apparso sui profili social della società, la Juventus ha così salutato il difensore: Numeri importanti, quelli di De Ligt in bianconero, che raccontano un impegno, una costanza, una voglia di dare sempre il massimo. Numeri per i quali non possiamo che ringraziare il calciatore, ma anche e soprattutto il ragazzo. Augurandogli buona fortuna per ogni sua futura avventura.