Mertens-Lazio, fumata bianca in arrivo. La separazione dal Napoli ha spalancato le porte della capitale all’attaccante belga. Maurizio Sarri ne è un finissimo estimatore, lo ha rilanciato nel capoluogo campano da centravanti e lo avrebbe inquadrato come il vice Immobile ideale. Sta per concludersi definitivamente, dopo nove anni, la storia d’amore tra Dries e la squadra di Luciano Spalletti. Dietro il suo addio, ci sarebbe proprio un rapporto non idilliaco tra l’allenatore di Certaldo e il calciatore. Mertens sarebbe pronto a sposare il progetto Lazio: la squadra biancoceleste è pronta ad offrire al belga un contratto biennale e un progetto che possa renderlo nuovamente protagonista. La risposta biancoceleste all’acquisto di Dybala da parte della Roma: sui social è esplosa la Mertens-mania. Lotito e Tare incontreranno in questi giorni l’entourage manageriale del calciatore, provando a piazzare il colpo che esalterebbe la piazza biancoceleste. Due milioni di euro: questa l’offerta che la Lazio avrebbe avanzato al calciatore. Mertens resta in attesa di una chiamata del Napoli, ma sembra che sia la società che Spalletti abbiano definitivamente chiuso il capitolo Dries: Alcuni calciatori sono andati via. Gente come Ospina, Ghoulam, Koulibaly, Mertens e Insigne portano con sé molte cose. Con queste dichiarazioni, Spalletti sanciva il divorzio tra il Napoli e l’attaccante belga.
Mertens-Lazio, una trattativa che potrebbe concludersi nei prossimi giorni. L’attaccante spera di restare a Napoli, dopo aver fatto la storia recente del club: con 148 reti, il belga è il miglior marcatore della storia azzurra. Non ci sono segnali distensivi tra le parti che facciano immaginare un clamoroso colpo di coda nella trattativa, arenata davanti alle richieste del belga e alle risposte di De Laurentiis. Mertens aveva dichiarato, anche dopo la Nations League, di voler restare in Campania. Una nuova proposta di rinnovo, attesa dal calciatore dopo il no alle sue richieste, non è mai arrivata. Il Napoli non vuole perdere Dries Mertens, ma vuole trattenerlo alle proprie condizioni. Il contratto da 4,5 milioni è scaduto il 30 giugno. Il club partenopeo non confermerà tali cifre ritenute enormemente alte per un giocatore che ha già compiuto 35 anni. Ci sarebbe stato un leggero rilancio sull'offerta di rinnovo per il calciatore da 2,5 milioni di euro a stagione, come dichiarato dallo stesso Giuntoli la scorsa settimana.
Mertens-Lazio, ma non solo. La società di Claudio Lotito è scatenata. Dopo aver concluso i colpi Marcos Antonio, Cancellieri, Casale, Gila e Romagnoli, il direttore sportivo Igli Tare sta provando a concludere altre trattative. Mertens resta un’ipotesi concreta. Ilic del Verona è, invece, il nome principale per il centrocampo della Lazio. Ma per acquistare il serbo i biancocelesti hanno bisogno di vendere. Il primo indiziato ad essere ceduto è Vedat Muriqi. L’attaccante kosovaro, in prestito al Maiorca nella scorsa stagione, non è nei piani di Sarri e presto potrebbe salutare il gruppo squadra. Sembrava ad un passo il suo approdo al Bruges per 11,5 milioni di euro ma è saltato tutto. Secondo quanto riportato dal Messaggero, sarebbero proprio gli spagnoli il club in pole per acquistare l’attaccante per una cifra vicina ai 9 milioni. Lotito è disposto ad una minusvalenza per poi reinvestire tutto sul giocatore del Verona. Cosa ne sarà allora di Luis Alberto? Lo spagnolo è seguito con attenzione dal Siviglia, club in cui è cresciuto, ma alla fine potrebbe restare.