È arrivata su Prime Video la miniserie tv spagnola "Senza confini", che rievoca l'impresa compiuta da Magellano 500 anni fa con il primo giro in nave intorno al mondo. Sei puntate da quaranta minuti con Rodrigo Santoro e Alvaro Morte come protagonisti.
La serie tv arriva in Italia nel cinquecentesimo anniversario del compimento dell'impresa del navigatore portoghese. Iniziata nel 1519, la spedizione contava cinque navi e 237 uomini che Magellano aveva ottenuto grazie all'appoggio del sovrano di Spagna Carlo V. L'obiettivo era quello che si era prefissato anche Cristoforo Colombo: raggiungere le Indie navigando verso Occidente; per farlo era necessario scoprire un passaggio a sud del nuovo continente americano. Magellano raggiunse lo stretto che poi avrebbe preso il suo nome (in Cile), nell'ottobre 1520: per riuscire ad attraversarlo fu necessario un mese. La spedizione proseguì con tre sole navi (una era naufragata, l’altra aveva disertato) nell’Oceano Pacifico, così chiamato da Magellano per le correnti e i venti favorevoli incontrati. Nel marzo 1521 raggiunse le Isole Marianne, allora battezzate "Isole dei Ladroni" per il tentativo degli indigeni di rubare il poco che era rimasto a bordo. Gli equipaggi, infatti, erano decimati dalla fame e dalle malattie. Dalle Marianne Magellano salpò per le Filippine, dove morì in uno scontro con gli indigeni. La sua spedizione, ridotta a due sole navi, fu la prima ad aver attraversato l’Oceano Pacifico. Nel 1522 un’unica nave, la Victoria, capitanata da Juan Sebastián Elcano e con pochi superstiti a bordo, approdò in Spagna. Dopo aver circumnavigato l’Africa, la Victoria era tornata in patria e aveva così compiuto il primo giro del mondo, dimostrando la sfericità della Terra.
La miniserie tv spagnola, diretta da Simon West e uscita in Italia sulla piattaforma di streaming Prime Video, è ambientata tra i Paesi Baschi e la Navarra, Siviglia, Huelva e Madrid, fino alla Repubblica Dominicana e vede come protagonisti l'attore di origini italiane Rodrigo Santoro (Magellano) e Alvaro Morte (Elcano), già nel cast de "La Casa di carta". Nelle sei puntate di quaranta minuti si rievocano le imprese dei due personaggi storici, ma anche le loro contraddizioni, in un dramma-avventura che permette al pubblico di scoprire qualcosa in più su una delle spedizioni che hanno cambiato le sorti dell'umanità, rivoluzionando per sempre il commercio, l'economia, l'astronomia e la conoscenza del pianeta.