08 Sep, 2022 - 20:31

Regina Elisabetta II morta, film e serie tv per ricordarla

Regina Elisabetta II morta, film e serie tv per ricordarla

Oggi in tutto il Regno Unito si piange la scomparsa della Regina Elisabetta II, i sudditi piangono la loro amatissima monarca scomparsa a 96 anni dopo 70 anni di regno nel castello di Balmoral in Scozia. Anche per i cittadini non britannici ormai il volto della Regina Elisabetta II è diventato un volto familiare, non solo per la straordinaria longevità ma anche perché una vita tanto piena di accadimenti straordinari ha permesso a lei e i Windsor di diventare soggetto di numeri prodotti cinematografici. Noi di TAG 24 vi suggeriamo cinque titoli da non perdere in streaming per ricordare la Regina Elisabetta II morta quest’anno in attesa del regno di Carlo.

The Queen su Amazon Prime

Il primo titolo che proponiamo per ricordare la Regina Elisabetta II morta quest’oggi non poteva che essere The Queen, in cui la sovrana è interpretata da una magnifica Helen Mirren che per questo ruolo è stata insignita dell’Oscar come Miglior attrice protagonista agli Academy Awards del 2007. La pellicola diretta da Stephen Frears mostra stranamente la sovrana nel suo momento di maggiore difficoltà politica, ovvero nei giorni successivi alla morte di Lady Diana a cui non voleva rendere pubblicamente omaggio. Potete trovare il film disponibile sull’abbonamento di Amazon Prime Video.

Il discorso del Re su NOW

Il discorso del Re è uno dei film britannici meglio recitati di sempre, con la deliziosa regia di Tom Hooper ha consacrato al mondo il talento incredibile di Colin Firth qui premiato con l’Oscar per il suo Re Giorgio VI. Il sovrano è proprio il padre dell’amata Regina Elisabetta II morta quest’oggi e che nel film vediamo bambina interpretata da Freya Wilson. Se volete scoprire quindi un momento decisivo della storia inglese non potete perdervi questa perla cinematografica in cui il logopedista interpretato da Geoffrey Rush insegnerà al re più importante al mondo a comunicare con sicurezza ai suoi sudditi.

Minions su Amazon Prime Video

Il film d’animazione prequel di Cattivissimo Me dedicato ai mostriciattoli gialli più famosi del cinema vede protagonista persino la Regina Elisabetta II, dato che al centro della trama c’è proprio il furto della Corona Inglese! La regina è sempre stata piuttosto divertita dalla sua rappresentazione animata vista nell’opera diretta dal duo Pierre Coffin e Kyle Balda. La voce della sovrana in lingua originale è quella dell’attrice Jennifer Saunders.

Una notte con la regina su Amazon Prime Video

Una giovane Regina Elisabetta II ancora principessa interpretata da Sarah Gadon è la protagonista di questo film in cui viene raccontata la storia di quando il giorno della vittoria sui nazisti lei e la principessa Margaret chiesero di poter festeggiare nelle strade la vittoria sui nazisti insieme al popolo. Una volta allontanatesi dal ballo presso l’hotel Ritz la giovane principessa stringe un legame con l’aviatore disertore Jack. Il film diventa quindi il racconto di una notte di normalità mostrando la Regina Elisabetta II vivere un primo amore come una normale adolescente ben lontana dal portare sulle spalle il destino di un paese per oltre 70 anni.

Non solo film, la Regina Elisabetta II in The Crown su Netflix 

L’epopea dei Windsor e quindi della Regina Elisabetta II morta quest’oggi viene raccontata da Netflix in The Crown. Quella diventata una delle serie tv più premiate di sempre agli Emmy e ai Golden Globes è un racconto ispirato alla vera vita della famiglia reale con delle licenze poetiche sicuramente da parte degli autori. La cosa più bella è proprio la crescita della Regina qui interpretata prima da Claire Foy, poi da Olivia Colman e prossimamente da Imelda Staunton nell’attesissima quinta stagione. In questo lungo viaggio vediamo la sovrana crescere prima come persona e poi come sovrana scoprendone le debolezze e l’umanità di moglie e madre. Attrici straordinarie hanno dipinto un ritratto televisivo come mai prima d’ora rendendo The Crown una pietra miliare non solo per la tv britannica ma dell’intero piccolo schermo.

Gli spot speciali con James Bond e Paddington

La Regina Elisabetta II morta quest’oggi è stata anche protagonista di due iconici spot legati alla recente storia dell’Inghilterra: il primo è quello con Daniel Craig nei panni di James Bond in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012, mentre il secondo è quello per il Giubileo dei 70 anni di Regno mentre scherza con l’orsetto Paddington mentre tira fuori un sandwich dalla borsetta.

Non ci resta dunque che metterci comodi e scegliere quale titolo vedere in streaming per ricordare la Regina Elisabetta II, la monarca più amata della storia morta quest’oggi lasciando un vuoto immenso proprio due giorni dopo aver affidato l’incarico di guidare il governo a Liz Truss.

AUTORE
foto autore
Thomas Cardinali
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE