Grande attesa per X Factor, l'amato talent show musicale che, dopo due anni di pandemia, rivedrà il pubblico seduto tra gli spalti. Tante le novità in programma per la nuova edizione, che partirà il 15 settembre alle 21.15 su Sky e in streaming su Now Tv con un cast d'eccezione. Tra i nuovi volti del talent, Ambra Angiolini, Dargen D'Amico e Rkomi, mentre Fedez torna nella trasmissione dopo quattro anni. La conduzione toccherà invece, a dieci anni dalla vittoria che l'ha consacrata, a Francesca Michielin, che ha aperto anche la conferenza stampa con i giudici prima del debutto del programma in tv.
Per la prima volta dall'esordio del programma in tv, la conduzione sarà affidata a una donna, Francesca Michielin, già protagonista dello stesso palco nel 2011 come vincitrice. Nella conferenza stampa di presentazione della nuova edizione queste le parole della giovane cantautrice:
Mentre, sul programma, ha affermato:
A prendere la parola subito dopo la Michielin è stato il suo collega ed amico Fedez, già volto di X Factor per cinque edizioni in passato e ora al suo ritorno nella trasmissione dopo quattro anni.
E ha poi aggiunto:
È poi toccato ad Ambra Angiolini, per la prima volta nel ruolo di giudice insieme a Dargen D'Amico e Rkomi. L'attrice ha parlato così della sua nuova avventura:
L'inizio di un'esperienza impegnativa, dunque, per Ambra, ma anche per i suoi colleghi. Rkomi ha scelto di presentarsi riprendendo le dichiarazioni di Fedez e dichiarando di voler provare ad essere sé stesso: "sono ancora giovane - ha detto - posso aiutare i ragazzi ma essere aiutato di conseguenza". Mentre Dargen ha affermato, ironicamente: "Io non avrei mai scommesso su di me, è bello che qualcuno lo faccia. E spero di far pentire la produzione il più tardi possibile di avermi scelto. Avrò molte occasioni per dare il peggio di me". Insomma, sembra essere proprio tutto pronto per l'inizio della nuova edizione, in programma dal 15 settembre con le audizioni, prima dei bootcamp e degli home visit.