L'estate và verso la fine sia sul calendario ma soprattutto nell'aria che respiriamo tutti i giorni: sono previsti cali delle temperature fino a 12 gradi e un repentino cambiamento climatico su tutta Italia.
Una perturbazione è in arrivo dalla Spagna verso la nostra penisola, con piogge che arriveranno a Nord Ovest, sulla parte alta della Toscana oltre che su centro e Liguria.
Ma il vero motivo del freddo in arrivo è un nucleo gelato proveniente dal nord Europa: tra venerdì e sabato sono previsti venti settentrionali ovunque, con un tempo molto instabile e temperature a picco in tutte le regioni. Attesa pioggia, grandine, vento forte. Ma tutto questo dovrebbe essere solo di passaggio: domenica in vista ampie schiarite e un leggero aumento delle temperature.
Inizia l'autunno ma le temperature guardano già all'inverno: vento e schiarite sono sinonimo di temperature minime. Bolzano 3 gradi, Siena 6, Firenze, Milano e Roma che dovrebbero fermarsi a 9.
Quindi il punto di svolta sarà tra il 17 e il 25 settembre, in concomitanza con l'equinozio di autunno, l'Italia dovrà dire addio alla bella stagione, con addirittura un po' di neve oltre i 1900 metri.
Più nell'immediato ci si attendono schiarite al Nord, ma con instabilità su Liguria, Friuli e Romagna dove sono previste anche piogge. Temperature ancora abbastanza alte, tra i 28 e i 32 gradi. Al centro nuvole con temporali su Toscana, Umbria e Lazio, mentre al Sud locali rovesci su Campania, Molise e Puglia. Qui temperature in rialzo fino a 34 gradi.
L'estate è agli sgoccioli e si dirige verso la fine, il consiglio è quello di monitorare giorno per giorno le previsioni senza sottovalutare i fenomeni temporaleschi che dovrebbero fare da padrone insieme alla pioggia, che sarà di norma di carattere torrenziale.