Ciro Immobile si prepara a rientrare dall'infortunio che lo ha costretto ai boxe con la Nazionale. L'attaccante biancoceleste ha risposto alle domande sulle sue condizioni fisiche al termine della conferenza stampa di presentazione della Partita della Pace. Giunta alla sua terza edizione, la partita-evento andrà in scena all'Olimpico il 14 novembre e Immobile sarà il capitano, insieme a Ronaldinho, della squadra "Resto del Mondo". I messaggi di cui saranno portavoce sono il rifiuto alla guerra e il ricordo di Diego Armando Maradona. Immobile ha commentato la polemica nata dalla mancata partenza per l'Ungheria, ma solo dopo aver rassicurato i presenti sulle sue condizioni dopo l'infortunio muscolare.
☮️????⚽️ Presentata oggi in Vaticano la III edizione della Partita per la Pace
— S.S.Lazio (@OfficialSSLazio) September 29, 2022
Stadio Olimpico, 14/11/2022 pic.twitter.com/6pfaVZg753
Ciro Immobile, terminata la conferenza sulla Partita della Pace del prossimo 14 novembre, ha risposto ai giornalisti alle domande legate al suo infortunio e alla Nazionale. "Sto bene - ha esordito il numero l'attaccante biancoceleste -. È un po' pericoloso, si sa come sono i dottori. La situazione è un po' al limite, come quando ho lasciato il ritiro della Nazionale". L'infortunio di Immobile ha preoccupato subito non tanto per l'entità, quanto piuttosto per il numero di match da qui alla sosta per il Mondiale, dove sicuramente l'apporto di Immobile sarebbe fondamentale. Dalla Lazio filtra ottimismo, ma ancora non si conosce la data del suo rientro. Il numero 17 sta facendo di tutto per esserci già con lo Spezia, ma la priorità rimane quella di non aggravare la situazione dato che la Lazio si ritroverà ad affrontare 12 partite in soli 43 giorni. La volontà di giocatore e staff è appunto quella di non rischiare, e si è visto anche in occasione del doppio impegno in Nations League. Immobile ha rimediato l'infortunio proprio alla vigilia del primo match contro l'Inghilterra. La contrattura muscolare, subito esaminata, ha avuto questo risultato: edema al bicipite femorale della coscia destra. Dati i tempi di recupero ancora sconosciuti, il posto Immobile, contro lo Spezia, potrebbe essere occupato dall'ex Verona Matteo Cancellieri. Sono 8 le presenze accumulate finora, e sempre da subentrato. Per l'occasione potrebbe adattarsi da attaccante esterno a punta centrale, con addosso il penso di non far rimpiangere l'assenza del capitano, che è già a quota 5 gol in 7 partite.
Immobile ha anche parlato della Nazionale, e della polemica nata dalla mancata partenza per l'Ungheria. Nel giorno dell'areo per Budapest, è iniziata a circolare una foto dove lo si vedeva seduto sul charter a Malpensa. Arrivato con il resto dei compagni sarebbe poi rimasto "a piedi", data la decisione di FIGC e Lazio di non lasciarlo partire a causa dell'infortunio. Immobile ha fatto chiarezza: "È stato creato un caso inutile, è uscita la mia foto in partenza quando in realtà stavo spettando che Mancini scendesse dall'aereo che era andato a votare. Stavo per partire nonostante non potessi giocare, poi siamo stati d'accordo sul fatto che fosse inutile fare un viaggio a vuoto, e che fosse meglio tornare a casa e fare le visite. Io avrei voluto giocare, ma quando ti capita un infortunio è così. Non era una cosa grave, ma comunque rischiosa. Devo essere sincero, siamo stati tutti sulla stessa lunghezza d'onda e sono tornato a Roma per fare le terapie". Il recupero procede bene, e il capitano non vede l'ora di riprendere posto in attacco.