Ilicic-Maribor, l’ex Atalanta torna a casa. Ufficiale la firma sul contratto triennale che legherà il centrocampista offensivo alla compagine slovena. Dopo le ultime tribolate stagioni, in cui è stato costretto ad allontanarsi dal campo, Josip intravede la luce in fondo al tunnel. I sintomi depressivi e le difficoltà personali maturate nelle scorse stagioni lo hanno portato a mettere da parte le scarpette e concentrarsi sulla partita più importante. Oggi, con la firma al Maribor, per Ilicic inizia una nuova vita. La seconda carriera calcistica, dopo l’esperienza italiana che tante soddisfazioni ha regalato. Palermo e Fiorentina lo hanno fatto crescere. Gasperini e l’Atalanta l’hanno lanciato sui grandi palcoscenici europei. Leader tecnico silenzioso e punto di riferimento in campo, le notti magiche di Champions League a disegnare giocate da capogiro. Su tutte, la notte del Mestalla. A Valencia, il punto più alto della storia d’amore tra Josip e l’Atalanta. Quattro reti che proiettarono i nerazzurri ai quarti di finale di Champions League. Il tutto poco prima del covid e del periodo di stop che segnerà anche l’animo sensibile di un campione dalla classe sconfinata come Ilicic. Oggi, il percorso tracciato lo proietta nuovamente protagonista al Maribor. E quella firma sul nuovo contratto ha sicuramente avuto un sapore speciale. Il calciatore torna in Slovenia dodici anni dopo l’ultima apparizione. Undici presenze tra luglio e agosto del 2010, in cui l’attaccante si è messo in luce con quattro reti e tre assist. Prima della chiamata di Zamparini e il successivo approdo in Italia.
Ilicic al Maribor, le parole del direttore sportivo Marko Šuler dipingono l’entusiasmo che si respira in terra slovena dopo l’ufficialità della trattativa: Quello di Ilicic è un acquisto che significa molto, non solo per Maribor, ma per il calcio sloveno in generale. C’è un legame speciale tra Josip e Maribor, che ha portato anche all'esito positivo di una trattativa impegnativa. Un'idea che a qualcuno poteva sembrare irrealistica e che invece si è avverata. Il dirigente del club sloveno ha poi aggiunti: Il contratto pluriennale testimonia la serietà dell’investimento. È vero che Josip non ha giocato per un po’ di tempo, ma ha seguito un programma di allenamento personalizzato. Possiamo confermare l’accordo, ma non la data del suo rientro in campo. Avrà naturalmente bisogno di tempo per raggiungere un’adeguata forma fisica. Non abbiamo intenzione di affrettare i tempi, ma assieme faremo di tutto per poterlo vedere in campo assieme ai compagni il prima possibile. Il Maribor è la squadra slovena più titolata con 16 campionati conquistati (incluso l’ultimo) anche se quest’anno non potrà garantire a Ilicic il ritorno sul palcoscenico europeo, vista l’eliminazione nei playoff di Conference League per mano del Cluj.
Ilicic-Maribor, nel 2010 il centrocampista era già protagonista proprio con la maglia della squadra slovena. Prima che Zamparini decise di investire sul suo talento, portandolo a Palermo e spalancandogli le porte della Serie A. Dodici anni vissuti a fasi alterne nel campionato italiano. In Sicilia si intravedeva il talento di un calciatore che doveva essere valorizzato. L’approdo alla Fiorentina regala a Josip la dimensione di un club prestigioso, in cui non riuscì sempre ad imporsi. La rinascita all’Atalanta: con Gasperini le annate più belle di una carriera che può regalare ancora emozioni in patria. Il Maribor e i suoi tifosi lo aspettano.