Fiorentina-Lazio, i biancocelesti calano un poker perentorio al Franchi. Il risultato di 4-0 proietta gli uomini di Sarri in terza posizione, a tre punti dalla vetta. Quarta vittoria consecutiva per Immobile e compagni. I toscani non riescono a replicare la buona prestazione fornita in terra scozzese lo scorso giovedì contro gli Hearts. Al fischio finale, il Franchi ha sonoramente fischiato la squadra viola.
Lazio-Fiorentina, la cronaca della gara. Pericolosi i biancocelesti in avvio con Felipe Anderson che tenta il pallonetto con un colpo di testa a scavalcare Terracciano. Risponde la Fiorentina con un’occasionissima che capita sui piedi di Jovic: il tiro da distanza ravvicinata del serbo vede prima Provdel respingere e, in seguito, Marusic salvare sulla linea. È un momento d’oro per la squadra di Italiano, che va nuovamente vicina al gol ancora con Jovic. L’attaccante ex Real Madrid prova la deviazione al volo con il destro, ma la palla termina la sua corsa oltre la traversa. Al minuto 11 la Lazio passa con Vecino. Corner di Zaccagni e colpo di testa del centrocampista, che da vita al più classico dei gol dell’ex: 1-0 per la squadra di Sarri. La Fiorentina prova a controbattere ma la Lazio si chiude bene dietro. Un sussulto arriva al 21’ quando Ikone si invola sulla fascia destra e prova la conclusione: il destro dell’attaccante viola finisce di poco a lato. Al 25’ arriva il raddoppio degli ospiti firmato da Zaccagni. La difesa viola si addormenta ed il numero 20 della Lazio, con un colpo di testa morbido, impreziosisce al meglio l’assist di Milinkovic Savic e batte Terracciano: 0-2 per gli ospiti al Franchi. Alla mezz’ora altra occasione Lazio. Dalla fascia sinistra arriva una palla invitante per Zaccagni, ma il tiro del fantasista viene bloccato da Terracciano. Sul finire della prima frazione, la Fiorentina sciupa la possibilità di dimezzare lo svantaggio. Bonaventura pecca troppo di altruismo e solo davanti a Provedel prova a servire Jovic: la difesa della Lazio spazza.
Fiorentina-Lazio, la ripresa si apre con i biancocelesti ancora vicini al gol. Immobile beffa la retroguardia viola e si trova solo davanti a Terracciano: l’attaccante della Lazio colpisce la traversa. La Fiorentina prova a sciogliersi al 66’: cross di Dodò dalla trequarti, Kouame fa la torre, il colpo di testa di Jovic finisce però fuori. Ma più che una reazione viola, ad emergere è la superiorità della squadra di Sarri, che va in più occasioni vicina al terzo gol. Parte in contropiede la Lazio al 79’, Luis Alberto al limite dell'area si trova solo, spara il rasoterra ma il suo tiro è respinto da Terracciano. Il terzo gol arriva al minuto 86: Immobile serve Luis Alberto che, solo in mezzo all'area, non fallisce. Ma non è finita. Allo scadere c'è spazio anche per Ciro Immobile, che raccoglie l'assist di tacco di Milinkovic-Savic e manda la palla alle spalle di Terracciano per il 4-0 definitivo. Gol numero 188 per il capitano biancoceleste, da stasera nella top ten dei marcatori italiani.
RETI: 11′ Vecino, 24′ Zaccagni, 85′ Luis Alberto, 91′ Immobile
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodò, Quarta, Igor (57′ Milenkovic), Biraghi; Bonaventura (71′ Maleh), Amrabat (57′ Barak), Mandragora; Ikoné (45′ N.Gonzalez), Jovic, Kouamè (71′ Saponara). A disp.: Gollini, Cerofolini, Ranieri, Venuti, Terzic, Bianco, Zurkowski, Duncan, Cabral. All.: Vincenzo Italiano
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic (71′ Hysaj); Milinkovic, Marcos Antonio (62′ Luis Alberto), Vecino; Felipe Anderson (78′ Cancellieri), Immobile, Zaccagni (78′ Pedro). A disp.: Maximiano, Adamonis, Gila, Kamenovic, Casale, Radu, Basic, Cataldi, Romero. All.: Sarri.