A Milano è iniziato il conto alla rovescia per l'apertura della metro 4: l’inaugurazione del tratto Linate-Dateo è sempre più vicina, come conferma il sindaco Beppe Sala. In primavera ci sarà il secondo step con l'apertura delle stazioni di Tricolore e San Babila, del collegamento centro città-aeroporto in 14 minuti: nel 2024 è previsto il completamento della tratta ovest che collega San Babila-San Cristoforo, così saranno in funzione 21 fermate che trasporteranno 86 milioni di passeggeri l'anno grazie alla flotta di 40 treni a disposizione.
Per l'apertura della metro 4 a Milano serviva l'ok da Roma che, finalmente, è arrivato. A darne l'annuncio è il primo cittadino del capoluogo lombardo Beppe Sala che promette l'apertura della nuova linea nel giro di poche settimane:
Secondo le stime di Sala e i tempi tecnici la nuova linea della metropolitana sarà attiva dai primi di novembre: la prima tratta sarà quella Linate-Dateo che comprende anche le fermate di Forlanini quartiere, Forlanini Fs, Argonne, Susa, mentre nella primavera 2023 è prevista l’inaugurazione delle stazioni di Tricolore e San Babila, oltre alla linea diretta che collegherà in 14 minuti il centro della città con l’aeroporto. Il termine dei lavori è previsto per il 2024 dove verrà messa in funzione la tratta ovest che collega San Babila-San Cristoforo, con la linea blu che avrà a disposizione 40 treni che passeranno con una frequenza di ogni 40 secondi.
Con l'apertura della metro 4 Milano sarà la sesta città in Europa con la rete underground più estesa, visto che conterà 118 chilometri di linee e 136 stazioni. Una bella soddisfazione per Beppe Sala che, durante la celebrazione degli Stati generali della città, tira le somme sul lavoro svolto finora:
Leggi anche:
Pedopornografia, arrestato uomo che riprendeva con cellulare e inviava abusi sulla figlia di 2 anni