Verona-Milan, il gol di Tonali a dieci minuti dalla fine lancia in orbita i rossoneri. La squadra di Pioli si impone per 2-1 al Bentegodi e si sistema al terzo posto, a tre punti dal Napoli. L’autorete di Veloso e il gol dell’ex centrocampista del Brescia regalano al Milan un successo fondamentale per la rincorsa al primato. Dopo le fatiche di Champions League, i Campioni d’Italia festeggiano un successo che regala rinnovato entusiasmo. C’è chi ha paragonato il successo di questa sera a quello dello scorso maggio, quando proprio Tonali regalò una vittoria fondamentale a poche giornate dal termine della stagione. Ai microfoni di Dazn, Stefano Pioli si è così espresso dopo l’importante successo dei suoi ragazzi in terra veneta: Bisogna vincere tante partite se vogliamo pensare di rivincere il campionato. Dopo un approccio più che buono potevamo dare una direzione precisa alla partita e invece ci siamo disuniti. Ma ancora una volta nelle difficoltà la squadra ha saputo lavorare bene, abbiamo delle individualità che ci permettono di trovare la giocata vincente come quella di Rebic per Tonali. Il recupero di alcuni elementi chiave dell’organico hanno sicuramente aiutato Pioli in alcune rotazioni nell’undici titolare: Finalmente ha recuperato anche Rebic del tutto, ora dovrò dare minutaggio anche a Messias. Spero di recuperare in settimana Kjaer e De Ketelaere, perché giocando così tanto spesso le energie mentali si fa fatica a recuperarle e ho bisogno quindi di tanti giocatori.
Verona-Milan, Pioli ha poi aggiunto: Dentro questa partita c’erano tante motivazioni. Serviva soprattutto trovare la terza vittoria consecutiva in campionato, la voglia di continuare a fare bene in trasferta. Ora avremo una settimana piena per recuperare energie e lavorare bene, avremo il tempo di preparare sette partite in venti giorni. Sicuramente è stata la vittoria giusta nel momento giusto, ci permetterà di preparare bene il prossimo tour de force. Sui nuovi innesti scesi in campo al Bentegodi, l’allenatore ha dichiarato: Sicuramente per Adli non è stata una partita semplice. Loro marcano quasi esclusivamente ad uomo in tutte le zone del campo. È la prima dall’inizio, qualche difficoltà è normale aspettarsela. Thiaw, Vranckx, Dest sono arrivati neanche due mesi fa, sono ragazzi giovani che arrivano da campionati diversi. Hanno gran potenziale e grande voglia di lavorare. Sono sicuro che tra poco saranno pronti. Origi sta bene finalmente, si è liberato del brutto infortunio che lo bloccava: non si sentiva libero, sciolto. Ha fatto finalmente il tiro di sinistro, è un segnale importante per lui.
Verona-Milan rappresenta anche l’esordio in assoluto su una panchina di Serie A per Salvatore Bocchetti. Il nuovo allenatore dei veneti si è espresso in questi termini in conferenza stampa: I ragazzi si sono messi subito a disposizione. Mi hanno accolto bene e hanno risposto alla grande. Sono molto fiducioso per il futuro perché oggi abbiamo giocato contro i campioni d'Italia, e quindi devo fare un applauso ai ragazzi per la grandissima partita. Sul periodo della squadra gialloblù, il nuovo allenatore ha aggiunto: Ho trovato una squadra un po' giù di morale, perché dopo i risultati negativi si era perso un po' di quell'entusiasmo che ci ha contraddistinto negli ultimi anni. A chi mi ispiro? Gasperini e Tudor, quelli con cui sono cresciuto. Il marchio è quello.