Perché Marina Occhiena ha lasciato i Ricchi e Poveri. Marina Occhiena nasce il 19 marzo del 1950, a Genova. E’ una cantante e attrice italiana, che ha raggiunto la popolarità negli anni ’70 come componente del quartetto musicale dei Ricchi e Poveri". Marina Occhiena lascia il gruppo proprio alla vigilia della serata di Sanremo del 1980, nella quale avrebbero presentato Sarà perché ti amo, che li avrebbe portati al successo assoluto.
La giovanissima Occhiena, all’età di 15 anni incide la sua prima canzone, per la Dischi Ricordi e si intitola A poco a poco. Negli anni ’80, tenta la carriera da solista. Il primo singolo sarà Talismano, nel 1981, un brano scritto per lei da Cristiano Malgioglio. Nel 1982, partecipa al Festivalbar con la canzone Serenata. Tra gli altri brani da solista, ricordiamo Videosogni, Getta la tua rosa e Qualcosa di Speciale.
Come attrice, la vediamo nel sequel del film Abbronzatissimi, nel 1994. A teatro, si dedica a diverse commedie musicali e classiche tra cui citiamo Lisistrata, Gianburrasca e nel 2005 è la protagonista di Salomè. Dal 2009 collabora con la band Parafunky. Nel 2014 dedica una canzone a Papa Giovanni Paolo II, Hai parlato a Lui di me cantato in duetto con Fra Marco Palmerani.
Marina abbandona i Ricchi e Poveri dopo 15 anni di carriera con il gruppo. Siamo nel 1981 e I Ricchi e Poveri sono in procinto di partecipare al loro sesto Festival di Sanremo con il brano "Sarà perché ti amo", una dei loro maggiori successi. All’inizio si parla di problemi di salute per la cantante bionda del gruppo. Più tardi, però, alcuni rumors riportano la causa della rottura a una presunta relazione a causa della quale pare si sia innescato un litigio con l’altra voce del gruppo, la collega Angela Brambati. Il motivo? La stampa del gossip vociferava di un flirt tra l’Occhiena e Marcello Brocherel, allora compagno di Angela.
Tra me me Marcellino c’è stata solo una simpatia. Non mi sognerei mai di portar via l’uomo a un’amica, spiegò anni dopo la Occhiena. Le replica della Brambati fu spietata: Li ho pescati nel mio letto, pensate, nel mio letto! Io di indole sono buona, molto buona. Una, due, tre, quattro, cinque, anche sei volte posso perdonare, di più no. E poi potevano fare le cose pulite, da furbi, senza farsene accorgere. Io non tollero le cose sporche.
Marina Occhiena ha avuto una relazione sentimentale con Franco Califano, all’inizio della carriera. Attualmente, è sposata con il ginecologo Giuseppe Giordano, dal quale nel 1997 ha avuto un figlio di nome Gionata.