World baseball classic, ufficiali le avversarie dell’Italia. Panama, Cuba, Olanda e Taiwan saranno le avversarie degli azzurri dal 8 al 12 marzo.
Panama è la quarta avversaria dell'Italia nel girone del World Baseball Classic 2023 che si giocherà a Taichung (Taiwan) dal 8 al 12 marzo.
Dopo la vittoria nel torneo di qualificazione giocato allo stadio nazionale intitolato a Rod Carew, la Nazionale centroamericana si aggiunge a Taiwan, Olanda, Cuba e l'Italia nel raggruppamento.
Le prime due classificate del gruppo avanzeranno alla fase successiva in programma al Tokyo Dome in Giappone e si incroceranno in due quarti di finale ad eliminazione diretta con le prime due del girone B, che comprende Giappone, Corea del Sud, Australia, Cina e Repubblica Ceca.
Gli altri due gruppi del Classic 2023 si giocheranno negli Stati Uniti dal 11 al 15 marzo. Al Chase Field di Phoenix si affronteranno USA, Messico, Colombia, Canada e Gran Bretagna, mentre a Miami sarà girone di ferro con Venezuela, Portorico, Repubblica Dominicana, Israele e Nicaragua. Le migliori due classificate di ciascun girone accedono ai quarti di finale al LoanDepot Park di Miami, che sarà poi teatro della final four (semifinali e finale) che si giocherà dal 19 al 21 marzo 2023.
Giunto alla sua quinta edizione e riconosciuto dalla WBSC come Campionato Mondiale di baseball, vedrà per la prima volta la partecipazione di 20 nazioni, 10 provenienti dalle Americhe, 4 dall'Asia, 1 dall'Oceania e 5 dall'Europa.
Nel 2023, la nazionale azzurra sarà guidata dal manager Mike Piazza e per la prima volta sarà coinvolta in un girone della prima fase in Asia. Gli Stati Uniti sono i campioni in carica grazie al successo nel 2017 ottenuto in finale contro Portorico. Nel novero delle nazioni vincenti al World Baseball Classic figurano anche la Repubblica Dominicana (2013) e il Giappone (2 volte, nel 2006 e 2009).
Leggi anche: Regole del baseball: ecco come funziona lo sport più amato degli Usa