Cancellazioni coppa del mondo sci, verso nuovi rinvii. Il campionato del mondo di sci alpino è costretto a un altro stop per la poca neve presente e le temperature sopra la media.
La Coppa del mondo di sci alpino 2022/2023 è costretta a un nuovo stop a causa dell’assenza di precipitazioni nevose e le temperature sopra la media. Dopo la doppia dolorosa cancellazione di quella che sarebbe stata la prima storica tappa transfrontaliera – due discese libere maschili ed altrettante femminili tra la svizzera Zermatt e l’italiana Cervinia erano previste tra fine ottobre e i primi di novembre – ora rischiano anche i due slalom paralleli in agenda il 12 e 13 novembre nella località di Lech/Zuers in Austria.
Il direttore della Coppa del mondo maschile, l’italiano Markus Waldner, alla luce della cancellazione delle gare di Zermatt/Cervinia, rivolgendosi agli organizzatori di Lech dice, preparatevi a produrre la neve perché dal cielo non ne arriverà.
Su sei gare previste tra l’opening di Soelden ed il doppio fine settimana con la velocità di Zermatt/Cervinia, si è disputato solo lo slalom gigante maschile. L’impressione è che la Coppa del mondo femminile si aprirà il 19 e 20 novembre oltre il Circolo Polare Artico. A Levi in Finlandia, dove sono in programma due slalom, la neve è già arrivata. Gli specialisti e le specialiste della velocità esordiranno solo a fine di novembre. Gli uomini e le donne torneranno a sfrecciare in gara a oltre cento chilometri orari rispettivamente il 26 e 27 a Lake Louise (Canada) e le donne il primo fine settimana di dicembre sempre nella località canadese. In attesa di qualche semaforo verde per lo svolgimento delle gare e per migliorare la condizione, in questo periodo le varie squadre nazionali si stanno allenando.
Leggi anche: Sci, Sofia Goggia: Mi manca l’oro mondiale