Torino in allerta a causa dello smog. A partire da oggi 27 ottobre e fino a venerdì, 28 ottobre 2022 saranno attuate delle misure più stringenti per la circolazione delle auto.
Le limitazioni del traffico passeranno al livello 1, ovvero, il livello arancio.
Ecco cosa prevede il piano antismog.
Secondo i dai forniti da Arpa Piemonte, è stato superato per tre giorni consecutivi il valore di 50 mcg/mc di concentrazione media giornaliera di PM10.
Per fronteggiare questa situazione di eccessivo inquinamento dell’aria, il Comune di Torino ha disposto lo stop alla circolazione delle auto Euro 5 e dei veicoli per il trasporto merci, Euro 3 ed Euro 4, che si bloccheranno dalle 8 alle 19 oggi e domani. Mentre sabato e domenica si fermeranno anche le auto diesel Euro 3 e Euro 4.
Lo scopo di questa misura, è quello di far scendere le emissioni inquinanti nell’aria.
Eventuali variazioni del semaforo antismog in vigore e le relative misure di limitazione del traffico, verranno aggiornate nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, giorni di controllo sui dati previsionali di PM10, ed entreranno in vigore il giorno successivo.
Secondo quanto riportato da La Repubblica, a spiegare l’importanza di questo provvedimento è il direttore di Arpa, Angelo Robotto che afferma:
Limitare il traffico quando si verifica il superamento dei limiti di inquinamento è una necessità e un modo per tutelare i cittadini.
Tuttavia, per incidere positivamente sulla qualità dell’aria, non basta adottare delle misure per limitare il traffico, poiché vi sono anche altre fonti d’inquinamento.
Le più dannose, secondo Robotto sono:
Di certo, gli impianti di riscaldamento delle case incidono più del traffico, poi c’è l’agricoltura e l’industria.
Tutte le informazioni e l’elenco delle misure antismog messe in atto a tutela della salute, sono disponibili sul sito del Comune di Torino.
Inoltre, sul sito web di Arpa Piemonte è possibile consultare nel dettaglio tutti i dati sulla qualità dell’aria.
Ecco la lista completa dei Comuni interessati dal blocco del traffico:
Alpignano, Baldissero Torinese, Beinasco, Borgaro Torinese, Cambiano, Candiolo, Carignano, Caselle Torinese, Chieri, Collegno, Druento, Grugliasco, La Loggia, Leinì, Mappano, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pecetto Torinese, Pianezza, Pino Torinese, Piobesi Torinese, Piossasco, Rivalta di Torino, Rivoli, San Mauro Torinese, Santena, Settimo Torinese, Torino, Trofarello, Venaria Reale, Vinovo e Volpiano.