Si avvicinano le elezioni di metà mandato negli Stati Uniti d'America. Le midterm si terranno il prossimo 8 novembre. I democratici si stanno organizzando per ottenere il dominio politico dello stato. Dopo un momento di flessione, il fronte blu è ora in vantaggio come riportato dal trend di FiveThirtyEight. Ci sono poi una serie di partite nella partita che i liberal non vogliono perdere ed una di queste è legata alla Pennsylvania, stato originario del Presidente. Parliamo di uno stato tradizionalmente democratico che nel 2016, con grande sorpresa di opinionisti e sondaggisti, ha visto Donald Trump vincere su Hillary Clinton. Ci ha pensato proprio Biden, nato a Scranton nel 1942, a riportare lo stato sotto l'influenza democratica. Aggiudincandoselo alle elezioni presidenziali del 2020, proprio contro Trump. In vista delle midterm, però, la situazione è in bilico. Motivo per cui Joe Biden e Kamala Harris, domani, andranno a Philadelphia per fare campagna elettorale a favore di John Fetterman.
Il motivo di tanta preoccupazione si spiega alla luce del duello televisivo in cui John Fetterman ha tutt'altro che brillato contro l'avversario democratico Mehmet Oz, appartenente alla corrente trumpiana del GOP. Lo stato vede in uscita un senatore repubblicano, Pat Toomey, e Joe Biden vuole riportare a vincere i democratici anche in questo ambito, dopo l'impresa già riuscita alle presidenziali del 2020. Si tratterebbe di un'altra picconata al trumpismo: un risultato che sarebbe importante quando, in vista del 2024, si prospetta una nuova nuova campagna elettorale Biden vs Trump.
È per questo motivo che i liberal ricorrono alla cavalleria pesante: nello stato sono pronti a scendere in campagna il Presidente e la sua Vice. Gli strateghi democratici ritengono che la presenza di Biden e Harris possa essere in grado di motivare gli elettori ad andare ai seggi per votare Fetterman nonostante le sue condizioni psicofisiche. Il partito democratico fa all in, nella speranza di vincere la partita del Pennsylvania.