Sta per arrivare il momento della verità. L'ultimo Gran Premio della stagione, quello che assegnerà il titolo mondiale di MotoGP. Se lo giocano Pecco Bagnaia, in sella a Ducati, e Fabio Quartararo, in sella a Yamaha. Si corre a Valencia, sul circuito Ricardo Tormo di Cheste, dove Bagnaia può contare su 23 punti di vantaggio nei confronti di Quartararo.
L'anno scorso, in questa pista, vinse proprio Bagnaia, che fece registrare anche il giro più veloce in gara. È anche un tracciato che in generale sorride alla Ducati, visto che proprio qui l'anno scorso si vide per la prima volta della storia MotoGP, il primo podio completamente a tinte Ducati.
Le dichiarazioni di Bagnaia
Vediamo come si è espresso Pecco Bagnaia, che dovrà gestire il vantaggio su Quartararo per diventare campione del mondo:
Sta per avere inizio un fine settimana davvero importante per noi, ma arrivo a Valencia tranquillo e sereno. Il Circuit Ricardo Tormo è una pista dove lo scorso anno siamo stati veloci e sulla carta è adatto alle caratteristiche della nostra moto. Rispetto alla Malesia siamo in una situazione più favorevole, ma dobbiamo restare concentrati fino all’ultimo, pensare solo a lavorare bene fin dal primo turno e puntare a dare il massimo in gara come sempre. Qui ci saranno un sacco di tifosi Ducati, oltre alla mia famiglia, i miei amici e il mio fans club, perciò spero di poter regalare a tutti loro delle grandi emozioni domenica.
Infine, le parole di Jack Miller:
Sono felice di tornare a correre a Valencia, una pista che mi piace molto e dove sono stato competitivo negli ultimi anni. Sarà un fine settimana speciale per il team con Pecco che si gioca il titolo mondiale, ma sarà anche la mia ultima gara con il Ducati Lenovo Team e in sella ad una Desmosedici GP. Spero di potermi congedare da Ducati ottenendo un ultimo risultato importante. Matematicamente ho ancora anche la possibilità di arrivare terzo in Campionato. Non è facile, ma fino all’ultimo lavoreremo per cercare di raggiungere anche questo importante traguardo insieme.