Accadde oggi, 5 novembre 1968: Nixon Presidente degli Stati Uniti. Richard Milhous Nixon, nato a Yorba Linda in California nel 1913 e morto a New York nel 1994, è stato un uomo politico statunitense eletto per due mandati alla Casa Bianca ma costretto a dimettersi anticipatamente per lo scandalo Watergate.
Laureatosi in legge nel 1937, deputato al Congresso per il partito repubblicano dal 1947 al 1950, Nixon fu fra i membri più in vista della Commissione parlamentare per le attività antiamericane. Senatore per la California dal 1950 al 1953, come vicepresidente degli Stati Uniti con Eisenhower Presidente tra il 1953 e il 1961, fu particolarmente attivo sulla scena internazionale.
Sconfitto da John Fitzgerald Kennedy alle elezioni presidenziali del novembre 1960, Nixon riuscì a essere eletto 8 anni dopo e riconfermato nel 1972. Da Presidente americano diede avvio al disimpegno militare statunitense in Vietnam (1969) e nei primi anni Settanta decise di intervenire in Cambogia e in Laos, suscitando ampi movimenti di protesta nel paese. Nei confronti dei Paesi socialisti adottò una politica di distensione, sancita dalle visite a Pechino (febbraio 1972) e a Mosca (aprile dello stesso anno).
Nixon venne accusato di essere a conoscenza dell'incursione di un gruppo di sei uomini legati al suo comitato elettorale nella sede del partito democratico a Washington (palazzo Watergate) nel giugno del 1972 e di aver impedito un'inchiesta sul caso da parte dell'FBI, per prevenire l'incriminazione del Congresso (impeachment). E così il 9 agosto 1974, Nixon si dimise dalla carica di presidente; fu sostituito dal suo vice presidente Gerald Ford, il quale, un mese dopo, gli concesse il perdono giudiziale.
La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. La Storia Oscura, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 13 alle 15. A Spasso nel Tempo, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 20.30 del martedi.