Francesco Bagnaia è campione del mondo della MotoGP 2022. L'italiano - nonostante il nono posto al GP di Valencia terminato pochi minuti fa - può festeggiare il titolo piloti. Nella classe regina mancava un titolo tra parte di un pilota del nostro paese da 13 anni, ossia l'ultimo acuto di Valentino Rossi. Al termine della gara, Pecco si è presentato ai microfoni di Sky Sport per parlare del traguardo conquistato con merito:
Come mi sento? Bene, suona bene sentire che sono campione del mondo. È stata una gara durissima, la più difficile dell’anno, volevo arrivare tra i primi cinque, ma dopo 3 o 4 la gomma anteriore ha iniziato a scivolare tantissimo e ho dovuto alzare il ritmo. Alla fine l’importante era concludere la corsa per conquistare il titolo, sono felicissimo e ringrazio tutte le persone che hanno contribuito a questo traguardo. È un’emozione unica, abbiamo lavorato tantissimo per conquistare questo mondiale.
GP Valencia 2022, le parole di Alex Rins per l'addio alla Suzuki
Ultima gara nella MotoGP da parte della Suzuki che ha chiuso la sua avventura nella classe regina con la vittoria di Rins a Valencia. Alex ha voluto ringraziare la Scuderia per la crescita degli ultimi anni:
Abbiamo chiuso la stagione come meglio non potevamo. Ho vinto e sono davvero molto fiero perché ho imparato tantissimo con la Suzuki in questi anni. Ora inizio un nuovo capitolo della mia vita e grazie mille al pubblico che è venuto qui a sostenerci, e sono davvero molto contento.
Secondo posto odierno per Binder, in KTM:
Ce l’ho messa tutta oggi. Credo che sia la prima volta che chiudo una stagione senza vittorie, e quindi ci volevo provare a vincere. Ho lottato con tutte le mie forze. Allinizio sono rimasto un po’ bloccato e non riuscivo a completare i sorpassi, però voglio ringraziare enormemente il mio team che ha fatto un lavoro eccezionale questa stagione. Oggi è stata probabilmente la mia miglior gara, ho lottato più duramente che potevo e sono contento per il 2° posto e lotteremo ancor di più la prossima stagione.