Gli Stati Uniti stanno facendo pressione sull'Ucraina perché si possa avviare un negoziato con la Russia. "Zelensky inizi a pensare a richieste realistiche", dice il consigliere per la sicurezza nazionale Sullivan sull'Air Force One che porta la delegazione Usa al G20. Ma Kiev per ora resiste: "Prima la liberazione del Donbass". E il presidente ucraino fa sapere che a Kherson sono stati scoperti "400 crimini di guerra russi". Ecco le ultime notizie sulla guerra in Ucraina dal fronte.
Lo ha detto Volodymyr Zelensky nel suo discorso in video notturno, aggiungendo che "troveremo e consegneremo alla giustizia ogni assassino. Senza dubbio.
ll presidente ucraino ha affermato che gli investigatori hanno scoperto più di 400 crimini di guerra nelle aree di Kherson abbandonate dalle forze russe mentre si ritiravano e che hanno trovato corpi di civili e soldati. Da parte sua, Mosca nega che le sue truppe bersaglino intenzionalmente i civili. Nel frattempo le autorità ucraine hanno imposto il coprifuoco notturno e limitato i viaggi dentro e fuori Kherson.
Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al suo arrivo al Consiglio Affari esteri a Bruxelles.
Ha aggiunto.
Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri ucraino, Gabrielius Landsbergis, al suo arrivo alla riunione del Consiglio Affari esteri a Bruxelles.
Si leggeva in un post su Telegram poi concellato attribuito al filosofo russo che sembrava riferirsi alla disfatta di Kherson.
L'ideologo del nazismo russo ha però negato di aver "voltato le spalle" al presidente:
Potrebbe essere un punto di svolta per la guerra in Ucraina anche se, questi mesi di conflitto, ci hanno insegnato che la pace purtroppo sembra ancora essere lontana.