Giovanni Allevi come sta. Il pianista e compositore di 53 anni Giovanni Allevi, ha annunciato sui social media di soffrire di mieloma multiplo, un tumore che colpisce alcune cellule contenute nel midollo osseo.
Nonostante le difficoltà, Giovanni Allevi prova a restare positivo e racconta di un nuovo progetto che vorrebbe condividere con i fan: «Una musica nuova invade la mia mente in modo impetuoso ed io non ne perdo una nota. Ora è dolce - scrive -, ora folle ed incomprensibile, sognante e riflessiva, metafisica. Non vedo l'ora di farvela ascoltare», le sue parole. Tantissime, come sempre, le dimostrazioni d'affetto ricevute.
In un recente post sui social, il pianista e compositore ha spiegato che i «potenti farmaci» che sta assumendo gli causano un tremore alle mani incompatibile con il sedersi al pianoforte e schiacciare i tasti bianchi e neri come solo lui sa fare.
Il compositore, che ha detto che la malattia gli causa «un dolore fisico a tratti insopportabile», ha in più dovuto recentemente affrontare la tragica morte della sorella Maria Stella, un ulteriore dramma in un periodo già molto difficile.
Il mieloma multiplo è una malattia progressiva che colpisce circa 5.600 persone in Italia ogni anno. Benché l’incidenza sia maggiore tra gli anziani, può colpire anche in età inferiore ai 55 anni. Benché inguaribile, i pazienti possono essere sottoposti a trattamenti che ne allungano l’aspettativa di vita.
Secondo l’Associazione italiana di oncologia medica, negli ultimi anni la sopravvivenza nel mieloma multiplo è quintuplicata, passando da 2 a 10 anni. Purtroppo, questa neoplasia del sangue tende a recidivare con alta frequenza.