16 Nov, 2022 - 17:38

San Casciano dei Bagni, dai bronzi ritrovati il riscatto della prov...

San Casciano dei Bagni, dai bronzi ritrovati il riscatto della prov...

San Casciano dei Bagni, borgo di 1500 abitanti in provincia di Siena, con aria buona e acque termali di prima qualità. Di questo paese a cavallo tra Toscana, Umbria e Lazio si parlerà molto nei prossimi mesi e nei prossimi anni per il ritrovamento a inizio novembre di statue bronzee, monete ed ex voto che riscrivono una parte della storia e del passaggio tra la civiltà etrusca e quella romana.

Oggetti di immenso valore e in ottimo stato. Finora San Casciano dei Bagni era noto per le terme e per la presenza costante di politici, intellettuali e giornalisti ma ora questa scoperta offre al nostro paese un'opportunità che non è solo culturale e turistica, ma è una vera e propria occasione di rinascita ha detto il sindaco Agnese Carletti.

virgolette
A San Casciano dei Bagni - ha aggiunto - nasceranno un nuovo museo, che ospiterà le eccezionali statue, e un parco archeologico. Due nuovi luoghi che saranno per il territorio un vero e proprio motore di sviluppo che andrà ad aggiungersi alla già entusiasmante presenza dei giovani archeologi provenienti da tutto il mondo che, grazie a questo scavo, stanno ripopolando il paese.

Il museo è pronto ma si discute sul luogo del restauro

Il palazzo cinquecentesco che ospiterà il museo è già stato acquistato con i fondi del Ministero per i beni culturali. Aspetta che le statue vengano restaurate ma è già cominciata una discussione all’italiana: il recupero deve avvenire a Roma o Firenze? Il sottosegretario Vittorio Sgarbi e il sindaco fiorentino Dario Nardella hanno già fatto scintille prima di riappacificarsi.

Il rischio è che a qualcuno venga in mente di lasciare il tesoro nel luogo dove avverrà il restauro con la scusa che San Casciano dei Bagni è troppo lontano dalle grandi vie di comunicazione. E allora, secondo alcuni, meglio allestire mostre permanenti nelle grandi città che investire risorse per migliorare i collegamenti. Sarebbe una scelta sbagliata.

Piccolo è bello e va valorizzato. Il futuro è qui.

Stefano Bisi

AUTORE
foto autore
Redazione Tag24
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE