Vicario-Juve, la società bianconera traccia il futuro e guarda già al dopo Szczesny. A prendere il posto del portiere polacco dovrebbe essere l’estremo difensore dell’Empoli. Secondo l’indiscrezione riportata quest’oggi dalla Gazzetta dello Sport, Cherubini starebbe seriamente pensando di affondare il colpo e assicurarsi le prestazioni del calciatore classe ’96. Tifoso della Juve sin da piccolo, Vicario rientra nel nuovo progetto che intende imbastire la dirigenza: dopo Fagioli, Miretti e le altre giovani speranze del vivaio bianconero, l’idea è quella di affidarsi a giovani, preferibilmente italiani, che possano imbastire un nuovo ciclo vincente. Messosi in luce sin dalla scorsa stagione, la prima in Serie A con la maglia dell’Empoli, per Vicario sembra pronto il grande passo. L’arrivo in una big del campionato, che possa spalancargli definitivamente anche le porte della nazionale di Roberto Mancini. Il costo del cartellino sembra aggirarsi tra i 15 e i 20 milioni di euro. Una cifra non folle, che la Juve potrebbe decidere di investire su uno dei numeri uno più promettenti del panorama calcistico italiano. L’annata attuale in Toscana rappresenta quella della consacrazione definitiva per il portiere, dopo il primo importante campionato vissuto da protagonista nella scorsa stagione. Cresciuto nel florido settore giovanile dell’Udinese, Vicario ha sin qui vestito le maglie di Fontanafredda, Venezia, Perugia, Cagliari e Empoli.
L’arrivo di Vicario alla Juve aprirebbe alla separazione con Szczesny. Il portiere polacco sembra destinato a lasciare Torino dopo cinque stagioni, nonostante avesse sbandierato – in una recente intervista – tutt’altre intenzioni: Ho ancora un contratto triennale e, ovviamente, se mi vogliono a Torino, vorrei adempierlo. Negli anni tanti portieri avrebbero dovuto prendere il mio posto, ma ci ho fatto l'abitudine. Adesso mi preoccupo quando non dicono nulla del nuovo portiere della Juve. Giocare fino a 40 anni come Buffon? Io sono Wojtek Szczęsny, non Gigi Buffon. Non giocherò tanto quanto lui. Il mio piano per oggi è concludere il mio contratto con la Juventus, poi magari giocherò altre due stagioni in Spagna, dove ho una casa, ma questa è una prospettiva lontana. Il contratto scadrà nel 2024, ma per diverse visioni sembra plausibile ipotizzare un possibile ritorno in patria o una nuova esperienza all’estero per il numero uno polacco. Difficile ipotizzare in casa Juve una possibile alternanza tra quelli che sarebbero due effettivi titolari: una visione mai presa in considerazione da Massimiliano Allegri. Resta plausibile lo scenario che vedrebbe, esclusivamente nella prossima stagione, un anno da vice per Vicario alla Juve, in modo da conoscere l’ambiente e incaricarsi delle pesanti responsabilità solo dopo una prima annata da secondo portiere.
Ma non solo Guglielmo Vicario per la Juve. In casa bianconera si continuano a delineare le strategie future, alla luce di un possibile rinnovamento dell’organico dopo lo scorso mercato estivo. La lunga sosta per il mondiale in Qatar consentirà ad Arrivabene e Cherubini di poter programmare al meglio i colpi da finalizzare tra gennaio e luglio 2023. Nell’immediato, la dirigenza bianconera sembra propensa a rinforzare la fascia laterale destra difensiva, visto l’oramai consolidato spostamento al centro di Danilo. La Juve avrebbe fiutato il colpo e sembrerebbe intenzionata a sondare il terreno con la Roma per Rick Karsdorp, separato in casa giallorossa dopo le parole di Mourinho nel post Sassuolo-Roma. In alternativa, valida la pista Odriozola, fuori dai piani del Real Madrid dopo il prestito alla Fiorentina nella scorsa stagione. Entrambi potrebbero arrivare a prezzi ragionevoli.