Nina Corradini età. Nina Corradini è la ex ginnasta ritmica romana, che su Repubblica ha raccontato i maltrattamenti, violenze verbali e umiliazioni pubbliche subiti dallo staff tecnico durante il suo periodo trascorso nell'Accademia di Desio con le Farfalle azzurre.
Nina Corradini ha 19 anni. Dopo la sua testimonianza, decine e decine di ex ginnaste - anche dell'aerobica e dell'artistica - hanno trovato il coraggio per far sentire la propria voce, rompendo il silenzio che per anni si è celato su questi comportamenti ai danni di bambine.
Nina ha lasciato nel 2021 la squadra delle Farfalle. Lo ha fatto perché, come racconta in un’intervista a Repubblica, non riusciva a soddisfare le «pressioni mentali» delle allenatrici della Federginnastica. Che la incitavano a dimagrire per partecipare alle gare.
Nina veniva pesata quotidianamente «in mutande davanti a tutti, sempre dalla stessa allenatrice». Che poi segnava i numeri su un quadernino e dava il giudizio: «Cercavo di mettermi ultima in fila, non volevo essere presa in giro davanti alla squadra. L’allenatrice mi ripeteva ogni giorno: Vergognati, mangia di meno, come fai a vederti allo specchio? Ma davvero riesci a guardarti?. Una sofferenza».