L'Aiea ha chiesto di fermare immediatamente i raid nella zona della centrale di Zaporizhzhia. Intanto continuano le indagini sui missili caduti in Polonia. Ecco le ultime notizie sulla guerra in ucraina
In un video messaggio il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky ha dichiarato:
E ha aggiunto:
La città di Nikopol, nel sud dell'Ucraina, è stata colpita dai bombardamenti russi durante la notte, come rendono noto i funzionari locali.
Secondo quanto riferito dal Kyiv Independent, il governatore della città Valentyn Reznichenko ha riferito che l'attacco ha interessato una zona residenziale ferendo un uomo di 78 anni.
L'Aiea condurrà oggi un'ispezione nella centrale nucleare di Zaporizhzhia, dopo che il sito è stato bombardato più di una dozzina di volte durante il fine settimana, per valutare gli effetti degli attacchi. Le esplosioni hanno danneggiato edifici e attrezzature, sebbene nessuno in modo "critico" per la sicurezza nucleare, ha affermato l'Agenzia internazionale per l'energia atomica.
Il direttore generale Rafael Grossi ha detto che le forze militari dietro il bombardamento stavano giocando con il fuoco, aggiungendo che devono fermarsi immediatamente.
Ha spiegato ieri sera l'Aiea in una nota.
La società energetica nazionale ucraina Ukrenergo ha annunciato che nella giornata di oggi sono previsti blackout programmati in tutto il Paese. L'intervallo di interruzione della fornitura di corrente potrebbe superare le quattro ore. Lo riportano i media locali. Quasi meta' delle infrastrutture energetiche ucraine sono state distrutte dai bombardamenti russi e per evitare un eccessivo carico sull'attuale rete elettrica ed evitare il blackout totale, Ukrenergo ha avviato una politica di blackout programmati.
I dati raccolti dall'inchiesta sull'esplosione di un razzo a Przewodów, in Polonia, il 15 novembre scorso, non permettono di determinare con certezza da dove è stato lanciato.
Ha dichiarato il primo ministro polacco, Mateusz Morawiecki, in conferenza stampa, citato da Unian.