Luciano Onder età. Luciano Onder (Arsiè, 11 luglio 1943) è un giornalista, conduttore televisivo e divulgatore scientifico italiano. Dal 1966 al 2014 si è occupato di divulgazione scientifica in Rai, dove ha condotto Medicina 33, rubrica medico-alimentare del TG2. Dal 2014 lavora al TG5 di Mediaset.
Onder ha 79 anni. Riservatissimo e amante della privacy, Luciano non ha mai diffuso notizie sulla sua vita privata. Inoltre non possiede account social, quindi è impossibile trovare indizi sul suo conto. Ad oggi non sappiamo se sia sposato e se abbia figli.
Laureato in Storia moderna nel 1965 con il professor Renzo De Felice, ha insegnato all'Università La Sapienza e ha cominciato a lavorare in Rai nel 1966 per realizzare con Sergio Zavoli la serie di trasmissioni Nascita di una dittatura. Famose e di grande successo altre trasmissioni di ricostruzione storica: Gli anni del consenso in Italia: 1936-39 e Svastica. Le origini del Nazismo. Nel 2002 l'allora direttore Mauro Mazza lo nomina vicedirettore del TG2.
Esordisce al timone di Medicina 33, una rubrica di salute tra le più longeve mai andate in onda su Rai2. Come conduttore, la sua carriera è stata senza alcun dubbio molto brillante. Luciano ha collaborato anche con Rai Educational ed è stato membro di diverse commissioni istituzionali riguardanti l’ambito scientifico.
Il 31 marzo 2014 l'Università di Parma gli ha conferito la laurea honoris causa in medicina e chirurgia con la seguente motivazione: «La corretta e rigorosa informazione medica condotta da Onder ha contribuito enormemente alla divulgazione medico-scientifica in generale, riuscendo così ad avvicinare l'opinione pubblica e la gente comune a tematiche di grande importanza e di forte impatto sociale».
La sua esperienza in Rai si è conclusa nel 2014, quando il suo contratto non è stato rinnovato. Onder è allora passato a Mediaset, dove ancora oggi si occupa di TG5 Salute e della rubrica La salute prima di tutto, all’interno di Mattino Cinque.