L'alto rappresentante ha sottolineato che "la Serbia smetterà di rilasciare targhe con nomi di città del Kosovo e il Kosovo cesserà di svolgere azioni relative alla reimmatricolazione dei veicoli".
La crisi si trascina da quando il Kosovo ha dichiarato la sua indipendenza, un passo mai riconosciuto dal governo serbo, ma sta vivendo un nuovo capitolo da quando Pristina ha imposto la reimmatricolazione dei veicoli con targhe emesse dalla Serbia; ed era stato esacerbato dal recente ultimatum ai serbi kosovari di utilizzare solo targhe kosovare a partire da questa settimana.
La Serbia non riconosce l'indipendenza che la sua ex provincia, a maggioranza albanese, ha proclamato nel 2008, e dal 2011 le parti stanno conducendo negoziati sotto l'egida dell'UE per normalizzare le loro relazioni.
"Raggiunto l'accordo. Sono molto lieto di annunciare che i capi negoziatori di Kosovo e Serbia, sotto la mediazione dell'Ue hanno concordato misure per evitare un'ulteriore escalation e concentrarsi completamente sulla proposta di normalizzazione delle loro relazioni", ha scritto il capo della diplomazia Ue..
Kosovo e Serbia hanno raggiunto l'accordo per porre fine al braccio di ferro sulle targhe automobilistiche che aveva fatto salire alle stelle la tensione tra i due Paesi. Lo ha annunciato il responsabile della politica estera dell'Ue Josep Borrell, in un 'tweet'