25 Nov, 2022 - 20:46

Canzoni da intorto Guccini, il vinile più venduto

Canzoni da intorto Guccini, il vinile più venduto

Canzoni da intorto Guccini, il vinile più venduto. La classifica Fimi ha premiato l’ultima fatica di Guccini come il più venduto in Italia.

Canzoni da intorto Guccini, il vinile più venduto

Canzoni da intorto, ultima fatica discografica di Francesco Guccini, si piazza immediatamente in vetta alla classifica Fimi dei vinili più venduti in Italia nell’ultima settimana: l’album, uscito esclusivamente su supporto fisico, è composto da undici brani appartenenti alla cultura popolare, con arrangiamenti dal richiamo balcanico e folk, reinterpretati da una delle voci più impegnate e familiari della storia del cantautorato italiano. Debutta in seconda posizione Ernia con Io non ho paura, quarto album da solista del rapper milanese: suoi ospiti Marco Mengoni, Gaia, Guè, Salmo, Rkomi e Geolier. Nuova entrata anche sul gradino più basso del podio: lei è Mina e in The Beatles Songbook reinterpreta alcuni degli inarrivabili capolavori dei quattro di Liverpool.

La classifica

New entry anche al quarto posto: parliamo di uno degli album più importanti della storia del pop, Thriller di Michael Jackson, il più venduto di tutti i tempi che in occasione dei quarant’anni viene ristampato in doppio disco contenente il capolavoro originale e un secondo disco ricco di sorprese per i fan, tra cui brani inediti tenuti fuori da Jackson dalla tracklist. Quinta posizione occupata dal 'Boss' del rock statunitense Bruce Springsteen: l’album si intitola Only The Strong Survive e contiene 15 grandi successi soul rivisitati dall’artista; Springsteen celebra la musica e i leggendari cataloghi di Motown, Gamble and Huff e Stax con grandi successi che vanno al 1962 al 2000. Precipita al sesto posto Faith In The Future: si tratta del nuovo album di Louis Tomlinson, il secondo da solista, lontano dai suoi One Direction, e che presenterà anche in Italia con due imperdibili concerti a Torino e Bologna nel 2023.
La settima posizione ci riporta indietro fino al 1982, quando usciva The Number of the Beast, terzo album in studio degli Iron Maiden, il primo inciso con il nuovo cantante Bruce Dickinson (in sostituzione di Paul Di'Anno), nonché il primo lavoro del gruppo a raggiungere la vetta della classifica britannica.

Leggi anche: Nuovo album di Francesco Guccini: esce oggi Canzoni da intorto.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Petrucci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE