Come sta Giovanni Pezzoli degli Stadio? I fan della band bolognese sono in apprensione in queste ore per le condizioni di salute del batterista, a poco più di un anno dal malore che colpì il frontman del gruppo Gaetano Curreri.
Sulla pagina Facebook 'Giovanni Pezzoli friends' dedicata al batterista cofondatore degli Stadio è spuntata una scritta che ha gettato nella preoccupazione i fan. Giovanni non sta bene - si legge - Vi chiediamo di avere pazienza e pensare a Gio con tutta la positività possibile. Sono momenti difficili.
La fanpage di Pezzoli ha pubblicato poi un post in cui incoraggia il batterista a non mollare. "Amato Gio, raccogli tutte le forze che sicuramente troverai nel tuo essere battagliero di natura, fossero anche solo un desiderio o una fantasia, sarebbero comunque sufficienti a ridarti il tuo inconfondibile sorriso. Accogli il nostro affetto e trasformalo in quell'energia che ti sei sempre portato addosso come un abito della festa. Noi siamo qui che ti aspettiamo…".
Un post toccante, a cui hanno fatto seguito numerosi messaggi di vicinanza dei supporter degli Stadio. Anche la pagina ufficiale del gruppo formatosi a Bologna nel lontano 1977 ha postato una foto con tanto di incoraggiamento per Pezzoli. "Forza Giovanni", formato dai componenti Gaetano, Roberto e Andrea.
Non è la prima volta che le condizioni di salute di Giovanni Pezzoli destano preoccupazione. Già nel 2016 era stato colpito da un grave malore mentre si trovava in vacanza in montagna, a poche settimane dalla vittoria al Festival di Sanremo, in cui gli Stadio trionfarono con il brano 'Un giorno mi dirai'.
A darne notizia furono proprio gli Stadio attraverso un post su Facebook: Il nostro Giovanni questa notte è stato colpito da un grave malore: per fortuna, ora sta Bene!! È nostra premura mandare a lui un enorme abbraccio e ringraziare tutti voi per l’enorme affetto che sta arrivando in queste ore!.
Gaetano Curreri, sempre attraverso un post social, aggiunse poi: Caro Giovanni, ci hai fatto un bello scherzetto. Ma in fondo sappiamo che sei la nostra vecchia roccia e che presto tornerai in una forma da fare invidia a tutti quanti. Adesso tiriamo un po’ il freno, così potrai pensare a riprenderti.
Proprio per suonare il brano vincitore a Sanremo, Pezzoli tornò per la prima volta su un palco nell'agosto del 2016, all'Arena della Regina di Cattolica (Rimini). Un'apparizione fugace, di pochi minuti, introdotta da un visibilmente commosso Gaetano Curreri e dalla standing ovation del pubblico.
Dal vivo era stato sostituito nel frattempo da Adriano Molinari, già collaboratore di Zucchero, e successivamente da Iarin Munari. Nel giugno dello scorso anno Pezzoli era stato ricoverato in ospedale per accertamenti.
Al momento non sono stati forniti ulteriori dettagli sulla malattia del batterista bolognese e sull'aggravarsi delle sue condizioni di salute. Per sapere come sta Giovanni Pezzoli degli Stadio occorrerà attendere le prossime ore, sperando che il musicista possa tornare a far sorridere i proprio fan.
La band italiana che vanta diverse collaborazioni (gli esordi con Lucio Dalla, tanto per fare un esempio) e numerose colonne sonore per il cinema (si pensi al sodalizio con Carlo Verdone per i film 'Borotalco e 'Acqua e sapone') non è la prima volta che getta nel panico i propri sostenitori. Già nel 2003 Gaetano Curreri fu colpito da un ictus da cui poi si riprese. Lo stesso Curreri, nel luglio 2021, accusò un malore, anch'esso superato.