Il Senegal batte l’Ecuador nella terza giornata del Girone A dei Mondiali Qatar del 2022. La squadra allenata da Cissè centra così la qualificazione agli ottavi di finale, grazie anche alla rete di una vecchia conoscenza del calcio italiano. Infatti, dopo l’iniziale vantaggio firmato da Sarr su rigore, l’Ecuador aveva trovato il pari grazie alla rete di Caicedo: poco dopo, infatti Kalidou Koulibaly con un gol al volo trova la rete che vale il 2-1 e la vittoria finale del Senegal, trascinato dall’ex Napoli agli ottavi di finale della competizione iridata. Nell’altra gara del girone, l’Olanda batte il Qatar e passa il turno da primo nel gruppo A.
Gara a ritmi altissimi sin dai primissimi minuti al Khalifa International Stadium di Doha. La prima azione pericolosa arriva dopo tre minuti: Idrissa Gueye conclude a lato dopo una palla recuperata da Papa Gueye, Senegal che parte forte. Passano 9 minuti e Dia ci prova sempre su assist di Papa Gueye, con l’attaccante della Salernitana che davanti al portiere si divora il gol del vantaggio. Ancora Senegal pericoloso con Ndiaye che sterza sulla corsia di destra e col sinistro cerca la porta con il pallone che termina sul fondo. Al 24’ Sarr supera Preciado e calcia verso la porta, palla in corner. Sul finale di tempo ancora Senegal pericoloso, Jakobs mette il pallone dentro per Ciss che di testa va vicino al gol del vantaggio. Al 42’ il Senegal però passa in vantaggio: fallo in area di rigore su Sarr steso da Hincapiè, Turpin assegna il rigore. Dal dischetto Sarr è perfetto e firma il gol dello 0-1 proprio allo scadere del primo tempo.
All’inizio del secondo tempo l’Ecuador tenta una timida reazione. Cifuentes, neo entrato, calcia dai 25 metri verso la porta, conclusione bloccata a terra da Mendy senza troppi problemi. L’Ecuador preme sull’acceleratore e al minuto 68’ trova il gol del pareggio. Plata mette in mezzo il corner che trova la spizzata di Torres, sul pallone Caicedo si fa trovare pronto e firma il gol dell’1-1. La gioia della squadra ecuadoriana dura però solo pochissimi secondi perché al 70’, su una palla inattiva Idrissa Gueye trova Koulibaly che al volo riporta avanti il Senegal. All’89’ il Senegal prova a trovare il colpo dell’1-3 ma Bamba Dieng si fa parare la conclusione dal portiere ecaudoriano. Al 97’ può partire la festa del Senegal che vola così agli ottavi di finale da seconda nel girone, con 6 punti.
ECUADOR-SENEGAL 1-2
MARCATORI: 44' rig. Sarr (S), 68' Caicedo (E), 70' Koulibaly (S)
ECUADOR (4-3-3) Galindez; Preciado (85' Porozo), Torres, Hincapie, Estupinan; Franco (46' Sarmiento), Gruezo (46' Cifuentes), Caicedo; Plata, Estrada, Valencia. CT Gustavo Alfaro
SENEGAL (4-2-2-2): E. Mendy; Sabaly , Koulibaly, A. Diallo, Jakobs; P. Gueye, I. Gueye; Ciss, I. Sarr (75' N. Mendy); Ndiaye (75' Dieng), Dia (95' Abou Cissé). CT Aliou Cissè
Arbitro: Turpin
Ammoniti: I. Gueye (S)