Ancora un rigore sbagliato per Messi. Il 10 argentino ha fallito una clamorosa occasione dal dischetto durante il primo tempo tra Polonia e Argentina, facendosi ipnotizzare da Wojciech Szczęsny.
Il portierone della Juventus si è ripetuto dopo l'incredibile rigore parato (e successiva respinta) nella sfida contro l'Arabia Saudita. Tutto è nato da un'uscita a vuoto dell'estremo difensore polacco, che con una manata ha colpito Messi al volto dopo che questi, di testa, aveva già spedito fuori il pallone.
L'arbitro, dopo essere stato richiamato al Var, ha concesso il calcio di rigore (in verità un po' generoso) che però il fantasista argentino ha fallito, calciando forte sì, ma non troppo angolato e, soprattutto, a mezza altezza. Szczęsny ha respinto il tiro tuffandosi a mano aperta e spedendo il pallone in calcio d'angolo.
Si tratta del sesto rigore sbagliato in carriera da messi con l'Albiceleste.
Ecco il video del rigore sbagliato da Messi durante l'incontro tra Polonia e Argentina dei mondiali 2022 in Qatar:
A far sorridere l'Argentina, dopo il rigore sbagliato da Messi, ci ha pensato, a inizio secondo tempo, Alexis Mac Allister con un diagonale basso. La Selección dovrebbe così scongiurare il pericoloso ottavo di finale contro la Francia di Kylian Mbappé.
Non è la prima volta, comunque, che il fuoriclasse argentino risuta tutt'altro che impeccabile dagli undici metri. Nel febbraio di quest'anno, in Champions League, Messi aveva commesso l'ennesimo L'errore dal dischetto, il quinto nella massima competizione continentale per club: un record condiviso solo con Thierry Henry.
Va detto che l'argentino ha anche superato Cristiano Ronaldo come il giocatore che ha tirato più rigori nella storia della Champions League: quello sbagliato contro il Real Madrid nella passata edizione della Champions era addirittura il numero 23, con una percentuale di errore dal dischetto che si assesta sul 21,7%.
Wojciech Szczęsny non lo si scopre certo oggi come pararigori. Nell'incontro tra Polonia e Arabia Saudita, il portierone bianconero ha prima respinto il rigore di Al-Dawsari e poi, con uno scatto felino, ha respinto sopra la traversa il tiro di Al-Burayk. Venticinquesimo rigore parato in carriera sugli 86 affrontati. Statistiche aggiornate poi contro l'Argentina e il rigore parato a Messi.
L'estremo difensore polacco, alla vigilia dei mondiali in Qatar, aveva tirato in ballo proprio la stella del PSG durante un'intervista: "Si viene al Mondiale per giocare contro i giocatori più forti al mondo. Con tutto il rispetto per i giocatori dell’Arabia Saudita, io voglio confrontarmi con i migliori e Messi è sicuramente uno di questi. È un bello stimolo, sì".
Sulla sua abilità nel neutralizzare i rigoristi, Szczęsny si era così espresso: "Non vorrete dare tutti i meriti a Filippi (il preparatore della Juve, ndr) adesso? Scherzo, abbiamo trovato un metodo di fare l’analisi dei rigoristi alla Juve e ogni tanto si para. Negli ultimi due anni la statistica è molto positiva, i rigori parati sono più di quelli subiti: direi che il metodo funziona".