Al momento 6 regioni ucraine sono al buio. A riferirlo è il presidente Volodymyr Zelensky nel suo consueto video-messaggio. Ursula Von der Leyen ha assicurato che verrà richiesta la creazione di un tribunale specializzato in crimini di guerra. Ecco le ultime notizie sulla guerra in Ucraina.
Guerra in Ucraina, Zelensky: Per noi importante superare questo inverno
Circa 6 milioni di cittadini nella maggior parte delle regioni del nostro Paese sono disconnessi dall'elettricità. La situazione rimane molto difficile nella capitale, così come nelle regioni di Kiev, Vinnytsia, Leopoli, Odessa, Khmelnytskyi e Cherkasy.
Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel consueto video-messaggio alla nazione. E ha assicurato:
Ingegneri energetici e servizi pubblici, tutti i nostri servizi stanno facendo di tutto per stabilizzare il sistema e dare alle persone più energia più a lungo.
Poi Zelensky lancia un appello a resistere:
Per noi è importante superare questo inverno. Possiamo vincere e stiamo vincendo.
Xi a Michel: Risoluzione guerra in ucraina nell'interesse di tutti
La risoluzione della crisi in Ucraina con mezzi politici è nel migliore interesse dell'Europa e di tutti i Paesi dell'Eurasia: nella situazione attuale, è necessario evitare l'escalation e l'espansione della crisi, insistere nel persuadere la pace e nel promuovere colloqui, nel controllare l'impatto di ricaduta della crisi e nell'essere vigili contro i rischi in campo.
È quanto ha detto il presidente Xi Jinping incontrando oggi a Pechino nella Grande sala del popolo il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, in base al resoconto del network statale Cctv.
Commessa Usa da 1,2 mld dlr per sistemi missili
L'esercito Usa ha assegnato una maxi commessa da 1,2 miliardi di dollari alla Raytheon Technologies per la produzione di sei sistemi missilistici anti aerei Nasams destinati all'Ucraina: lo ha reso noto il Pentagono, come riporta il Guardian. Gli Stati Uniti avevano approvato l'invio a Kiev di otto Nasams per aiutare le forze ucraine a respingere gli attacchi missilistici e dei droni russi. L'Ucraina ha ricevuto la prima consegna di due sistemi Nasams a novembre.
I Nasams sono solo gli ultimi di una serie di capacità di difesa aerea che stiamo fornendo all’Ucraina.
Ha commentato il sottosegretario alla Difesa, Bill LaPlante.
Mosca, lanciato razzo Soyuz con satelliti militari
Un razzo Soyuz-2.1b che trasporta satelliti militari è partito oggi dal Cosmodromo di Pleseck in Russia.
Le Forze aerospaziali hanno condotto il lancio di un veicolo di lancio a medio raggio Soyuz-2.1b con satelliti per il Ministero della Difesa russo dal Cosmodromo di Pleseck (regione di Arcangelo)
A riferirlo è il ministero della Difesa russo.