Grande paura per i passeggeri di una nave da crociera travolta da un’onda anomala.
Una persona è morta e quattro sono rimaste a ferite a causa del tragico incidente avvenuto in mare.
Ecco cosa sarebbe avvenuto durante il viaggio.
Secondo quanto diramato dai media locali, un’onda anomala si è abbattuta su una nave da crociera che stava navigando durante una tempesta.
Il tragico incidente ha coinvolto la Viking Polaris, mentre stava facendo rotta verso Ushuaia, in Argentina, uno dei principali porti di partenza per le spedizioni in Antartide.
Durante il viaggio, un’onda definita dal National Ocean Service statunitense come "più grande del doppio delle onde normali e imprevedibili", si è abbattuta sulla lussuosa imbarcazione generando paura e scompiglio tra i passeggeri a bordo e consumando la tragedia.
A seguito dell’urto, una delle persone a bordo della Viking Polaris è morta e altre quattro sono rimaste ferite.
A confermare quanto accaduto, la compagnia di navigazione Viking Cruises ha diramato una nota per chiarire cosa sia successo e ha fatto sapere che sta indagando sui fatti che riguardano questo incidente".
Il portavoce della compagnia ha, anche, confermato la morte di uno dei passeggeri:
È con grande tristezza che abbiamo confermato la morte di un ospite in seguito all’incidente. Abbiamo informato la famiglia dell’ospite e condiviso le nostre più sentite condoglianze.
I quattro turisti feriti, per fortuna, non hanno riportato ferite gravi e sono stati curati a bordo dagli addetti incaricati al soccorso.
Anche la nave ha subito alcuni danni in seguito all’urto con la gigantesca onda.
Secondo quanto trapelato da alcune fonti locali, pare che, che l’imbarcazione abbia subito dei lievi danni e sia stata ancorata al largo di Ushuaia, a 3.200 chilometri dalla capitale Buenos Aires, riportando diversi finestrini rotti su un lato.
In seguito al drammatico incidente, la compagnia ha dichiarato anche di aver cancellato il prossimo viaggio della Viking Polaris previsto dal 5 al 17 dicembre.
La nave da crociera Viking Polaris è la più recente della compagnia Viking Cruises consegnata lo scorso settembre dai cantieri Vard, Fincantieri.
Con 189 cabine, la nave, al pari della gemella, Viking Octantis può ospitare a bordo 378 ospiti.
Entrambe, sono dotate della certificazione Polar Class 6 per le spedizioni nelle regioni polari.
Le due unità, infatti, hanno dimensioni tali da poter navigare in aree remote, mantenendo maneggevolezza e stabilità superiori anche con mare agitato.
Come ha spiegato Ficantieri: Prue a piombo, scafi allungati e stabilizzatori all’avanguardia consentono alle navi di planare sulle onde per garantire una crociera confortevole, gli scafi rinforzati forniscono una garanzia per l’esplorazione fra i ghiacci e gli stabilizzatori ‘u-tank’ riducono significativamente il rollio fino al 50% in sosta.
La collaborazione tra Fincantieri e Viking per la costruzione di ben 18 unità totali, il maggior numero di unità ordinate da un singolo armatore a un costruttore, conferma la ripresa del settore croceristico che potrebbe tornare ai livelli pre-pandemici nel 2023.
Poche settimane fa, infatti, il gruppo cantieristico, ha annunciato che costruirà altre quattro navi per Viking per un valore complessivo degli accordi di oltre 1,7 miliardi di euro.