Giorgia Meloni è in Albania, per il vertice Ue-Balcani Occidentali di Tirana. La presidente del Consiglio dopo essersi intrattenuta in una conversazione privata con Adil Rama, premier albanese, ha parlato dei rapporti tra Italia, Ue e Balcani.
Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, arrivando al vertice Ue-Balcani occidentali a Tirana.
In merito alla riduzione delle tariffe roaming, è stato siglato l'accordo di cooperazione tra Ue e Balcani occidentali:
È il tweet della presidente della Commissione Ursula Von Der Leyen.
L'Unione europea ha inviato fra ieri e oggi una nuova proposta ai governi di Serbia e Kosovo per la normalizzazione dei rapporti, con un "ritocco" rispetto al testo che era sul tavolo prima della crisi delle targhe. Lo riferisce un alto funzionario Ue a margine del vertice Ue-Balcani occidentali, dove "sono attese le prime reazioni" da Belgrado e Pristina, come spiega la stessa fonte. La novità della proposta "è un chiaro calendario di come le cose devono andare avanti", ma non vengono aggiunti altri dettagli se non la considerazione che il processo ora deve durare "molto meno di un anno".
Lo ha dichiarato il primo ministro greco, Kyriakos Mitsotakis. Per arrivare a una soluzione, ha aggiunto il premier, "entrambe le parti devono fare un passo indietro".
Ha concluso Mitsotakis.
Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, al suo arrivo al vertice Ue-Balcani occidentali, invitando i sei Paesi della regione a prendere posizione contro Stati autoritari come la Russia e la Cina.
Ha spiegato Von Der Leyen.