Il rischio di un conflitto nucleare si fa sempre più evidente. Vladimir Putin oggi ha lanciato una nuova velata minaccia al suo nemico dichiarando di essere pronto a difendersi "con tutti i mezzi a disposizione". Il presidente russo ha inoltre escluso una mobilitazione militare in Russia, precisando che 150.000 sono stati schierati nella zona dell'operazione militare in Ucraina, e di questi 77.000 si trovano nelle unità di combattimento.
Ecco le ultime notizie sulla guerra in Ucraina.
Il leader russo ha lanciato una frecciatina ad alcune organizzazioni per i diritti umani occidentali che, stando alle sue dichiarazioni, sono state create come strumento di influenza sulla politica interna della Russia e soprattutto di altri Paesi dell'ex Unione Sovietica.
Per quanto invece riguarda i risultati ottenuti sino ad oggi dall'esercito russo, afferma:
Almeno sei civili sono stati uccisi e altri cinque feriti in un attacco russo oggi nella città di Kurakhove, 50 km a ovest di Donetsk, nell'Ucraina orientale. Lo ha riferito il presidente Volodymyr Zelensky, il quale ha spiegato che i terroristi hanno attaccato la pacifica cittadina di Kourakhove. Gli obiettivi dei raid sarebbero stati un mercato, una stazione degli autobus, distributori di benzina e condomini.
Gli USA confermano la volontà di non incoraggiare il conflitto in Ucraina:
Lo ha dichiarato in un briefing il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby.
Queste sono le parole di Ursula von der Leyen, incontrando a Milano in prefettura il presidente Sergio Mattarella. La presidente della Commissione europea ha poi ringraziato il capo dello Stato per averla ricevuta per un secondo bilaterale in poco tempo.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *