Dresda, Germania, sparatoria in un centro commerciale, cosa è accaduto.
Secondo quanto riportato dal quotidiano tedesco Bild è ancora in corso un'operazione speciale di polizia nel centro della città dove è collocato il centro commerciale Altmarktgalerie. Si teme che l'uomo armato, che ha ucciso una donna all'interno dell'edificio, stia trattenendo in ostaggio alcuni clienti e commessi dei negozi che sono ospitati all'interno della struttura. Si respira grandissima fibrillazione in tutto il centro storico del capoluogo sassone, con l'immediata evacuazione del mercatino di Natale di Striezelmarkt.
Sarebbe una 70enne la vittima della sparatoria avvenuta intorno a mezzogiorno a Dresda, nella Germania orientale. Secondo una clamorosa indiscrezione, la donna uccisa sarebbe la madre dell'aggressore, il cui corpo è stato rinvenuto nell'abitazione situata a poca distanza dal centro commerciale di Altmarktgalerie.
Appena fatta irruzione all'interno dell'edificio, l'uomo ha iniziato a sparare colpi d'arma da fuoco, barricandosi poi in uno dei negozi. Probabilmente sarebbero clienti e commessi di questo esercizio a essere tenuti in ostaggio, sebbene non sia chiaro se ci sia una trattativa in corso. Inoltre, pare che il vero obiettivo dell'agguato fossero gli studi di Radio Dresda, anche se il responsabile della stazione ha dichiarato che i dipendenti sono al sicuro. Dopo circa un'ora di contrattazioni, l'uomo (un 41enne di nazionalità tedesca) è stato arrestato e i due ostaggi liberati senza ulteriori spargimenti di sangue.
Per ragioni di sicurezza le forze dell'ordine hanno proceduto all'evacuazione del mall e hanno diramato un avviso affinché tutti gli abitanti e le persone coinvolte nel perimetro circostante rimanessero al sicuro in attesa di un nuovo segnale. La procedura è stata condotta con successo e senza danni collaterali a persone o cose. Tuttavia, il clima natalizio di Dresda è stato in parte rovinato dall'accaduto, che riporta alla mente episodi analoghi avvenuti qualche anno fa.