Oggi pomeriggio si è svolta la cerimonia per quanto riguarda la consegna dei Nobel per la Pace 2022 ai rispettivi vincitori. Stiamo parlando di Ales Bialiatski (rappresentato dalla moglie Natalia Pinchuk, la quale si è presentata per ritirare il riconoscimento), il russo Yan Rachinsky, presidente dell'International Memorial Board e l'ucraina Oleksandra Matviychuk, capo del Centro ucraino per le libertà civili.
Nella cornice del municipio di Oslo (Norvegia), i vincitori hanno ovviamente accompagnato il ritiro del premio con i propri rispettivi discorsi. A partire da Rachinsky che ha lanciato una stoccata chiara a Vladimir Putin, parlando di 'guerra folle e criminale del presidente Vladimir Putin':
Il capo del Centro per le libertà civili (Ccl) Oleksandra Matviychuk - vincitrice ucraina del riconoscimento - ha quindi auspicato una pace tra i paesi, ma la soluzione sembra non poter avvenire deponendo le armi:
Da segnalare, invece, la nuova dichiarazione proveniente da Jens Stoltenberg, presidente della Nato, che in mattinata ha posto l'attenzione su un potenziale coinvolgimento dell'organizzazione all'interno del conflitto. Un passo che potrebbe essere definito devastante:
A Stoccolma - dalle 16.00 - avverrà invece la consegna degli altri premi Nobel, dopo il periodo Covid. Tra i presenti, segnaliamo anche l'italiano Giorgio Parisi, il quale ha ricevuto il prezioso Nobel per la fisica nel 2021 per i suoi studi sui sistemi complessi. Parisi è accompagnato dai due figli.