Joker 2, ecco la prima foto ufficiale di Joaquin Phoenix nel musical in cui sarà affiancato da Lady Gaga.
Totalmente a sorpresa, Todd Phillips ha annunciato l'inizio delle riprese di Joker 2.
Il regista di Una Notte da Leoni lo ha fatto attraverso un post sul suo profilo Instagram, nel quale ha pubblicato la prima foto ufficiale del sequel, intitolato Folie à Deux.
Visualizza questo post su Instagram
L'immagine mostra il protagonista Joaquin Phoenix che presenta evidenti segni di contusioni e violenze, mentre qualcuno gli sta facendo la barba. Si potrebbe pensare alle violenze subite dal suo Arthur Fleck nel periodo di permanenza nell'Arkham Asylum, l'ospedale psichiatrico della città di Gotham City dove era stato rinchiuso alla fine del primo film del 2019. Nella didascalia scritta da Phillips a commento della foto si legge: "Giorno 1. Il nostro ragazzo" accompagnata dall'hashtag #joker.
Joker: Folie à Deux avrà il non facile compito di replicare il successo notevole quanto inaspettato del suo predecessore.
Todd Phillips era riuscito, infatti, a sviluppare una origin story della nemesi di Batman sganciata completamente da qualsiasi discorso di continuity con l'universo cinematografico della DC, e conservando un'originalità che lo rendeva diverso dal genere dei cinecomics al quale, comunque, il film appartiene. Un pellicola con ambizioni d'autore, dichiaratamente ispirata al cinema di Martin Scorsese – in particolare Taxi Driver e Re per una Notte sono i due film del regista italoamericano da cui Phillips ha attinto a piene mani – vietata ai minori di 18 anni e capace di diventare il primo film con un simile visto censura a superare il miliardo di dollari d'incasso.
Il sequel sembra voler alzare nuovamente l'asticella, scegliendo il genere musical per fare da sfondo a una trama, non ancora ufficiale, che dovrebbe approfondire l'evoluzione della psiche malata del protagonista attraverso il suo incontro con la dottoressa Harleen Quinzel, interpretata da Lady Gaga e destinata a diventare la sua amante con il nome di Harley Quinn. Del cast, inoltre, farà parte anche Catherine Keener, in un ruolo ancora tenuto segreto.
Joker 2 è escluso dal terremoto che sta caratterizzando in queste settimane l'universo cinematografico della DC, dopo la nomina di James Gunn e Peter Safran come nuovi presidenti dei DC Studios. Questo significa che la data di uscita del film resta confermata al 4 ottobre del 2024.
Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.