Il maltempo ha preso d'assalto Londra. Sulla capitale britannica si è abbattuta una forte nevicata, che ha reso impossibili le partenze dai tre aeroporti cittadini. Gravi disagi all'aeroporto di Stansted, dove tutti i voli sono stati sospesi dopo che lo scalo britannico è stato costretto a chiudere l'unica pista, per consentire lo sgombero della neve e rimuovere il ghiaccio sulle ali degli aeromobili.
Almeno 50 voli sono stati cancellati agli aeroporti di Heathrow e Gatwick, ben più grandi di Stansted, senza contare i ritardi diffusi su vari collegamenti aerei per via delle condizioni avverse, che non permettono ai piloti di viaggiare in sicurezza. Per fortuna, a differenza del polo dei voli low-cost di Ryanair e EasyJet, in questi ultimi due aeroporti non si è verificata una sospensione totale del servizio.
In queste ore le autorità aeroportuali stanno lavorando nel tentativo di provare a pulire le piste da veri e propri cumuli di neve e ghiaccio, per tentare di riprendere la corretta circolazione.
Tutta la Gran Bretagna, insomma, rischia di rimanere paralizzata dal cattivo tempo. Le autorità hanno infatti diramato un'allerta meteo gialla per Scozia, Londra e Inghilterra sud-occidentale, con i disagi che sono destinati a proseguire almeno per tutta la mattinata. Si prevede che l'ondata di maltempo possa durare fino ad alcuni giorni: per questo, alla luce dei probabili stop agli spostamenti, tutti i passeggeri sono stati invitati a verificare lo status dei propri voli prima di mettersi in viaggio.
Agli inconvenienti arrecati dalla neve e dal ghiaccio si è aggiunta una fitta nebbia gelida, che ha impedito la viabilità aerea creando difficoltà ai piloti. Disagi si stanno registrando in queste ore anche sulle linee ferroviarie. A seguito di diversi incidenti in autostrada, ai conducenti di auto è stato raccomandato di prestare particolare attenzione.
Leggi anche: Iran, imminente l’esecuzione della condanna a morte per l’attore Hossein Mohammadi