How Do You Live, la nuova opera del maestro giapponese Hayao Miyazaki, ha una data di uscita ufficiale.
Dopo esattamente dieci anni dal suo ultimo film, Si Alza il Vento che avrebbe dovuto concludere la sua carriera, Hayao Miyazaki tornerà nei cinema mondiali con una nuova opera. Si tratta di How Do You Live (titolo provvisorio della versione statunitense) e l'account Twitter USA ufficiale dello Studio Ghibli ha comunicato la data di uscita in Giappone fissata per il 14 luglio del 2023.
Come vedete, nel tweet è possibile ammirare anche il poster della pellicola diretta dal maestro dell'animazione giapponese.
Al momento, non è stata comunicata da Lucky Red – la casa di produzione e distribuzione che distribuisce i film dello Studio Ghibli nel nostro paese – l'eventuale data d'uscita per l'Italia.
Il nuovo film di Miyazaki sarà basato sull'omonimo romanzo di formazione scritto nel 1937 da Yamamoto Yuzo (poi completato da Genzaburo Yoshino). Il regista lo ha definito il suo libro per l'infanzia preferito e la trama racconta la storia di Junichi Honda, ragazzino di quindici anni che, dopo la morte del padre, si trova a dover traslocare da suo zio, affrontando una serie di traumi e tradimenti in questo radicale cambiamento per la sua esistenza.
Dopo la sorpresa dei mesi scorsi con il cortometraggio di Star Wars realizzato in collaborazione con la Lucasfilm e dedicato a Grogu, lo Studio Ghibli e il suo fondatore torneranno, dunque, sul grande schermo con una nuova opera.
Ma quali sono i film migliori di Hayao Miyazaki?
La risposta arriva da una particolare classifica redatta da Rotten Tomatoes, il celebre aggregatore di recensioni della stampa specializzata e del pubblico mondiali. Ve la proponiamo di seguito.
Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.