Gianluca Vialli sospende momentaneamente i propri impegni con la Nazionale italiana. Per agevolare il suo percorso terapeutico, l’attuale capo delegazione dell'Italia non seguirà Donnarumma e compagni nei prossimi impegni che attendono gli azzurri nel 2023. In lotta contro un tumore al pancreas dal 2017, Vialli ha annunciato questa mattina la decisione di sospendere temporaneamente i propri impegni con la Nazionale: Al termine di una lunga e difficoltosa 'trattativa' con il mio meraviglioso team di oncologi ho deciso di sospendere, spero in modo temporaneo, i miei impegni professionali presenti e futuri L’ex attaccante di Sampdoria ha poi aggiunto: L’obiettivo è quello di utilizzare tutte le energie psico-fisiche per aiutare il mio corpo a superare questa fase della malattia, in modo da essere in grado al più presto di affrontare nuove avventure e condividerle con tutti voi. Un abbraccio. La nota pubblicata dalla Federazione rappresenta un saluto temporaneo che Vialli concede alla Nazionale. Un triennio in azzurro che gli ha regalato gioie incredibili e delusioni atroci. La doppia faccia della medaglia trova sintesi negli ultimi mesi della nazionale italiana: dal trionfo di Wembley contro l’Inghilterra negli Europei del 2021 alla clamorosa mancata qualificazione ai Mondiali in Qatar, dopo la sconfitta contro la Macedonia dello scorso marzo.
Arrivato nel 2019 a ricoprire il ruolo di capo delegazione al posto di Gigi Riva, Vialli è entrato a far parte del team nazionale per espressa volontà del commissario tecnico Roberto Mancini. Il grande feeling tra i due nato in campo, dove formarono la coppia d’attacco della Sampdoria dello scudetto, ha trovato un rinnovato binomio durante l’ultimo triennio in azzurro. Il commissario tecnico lo aspetta presto in panchina, così come tutto lo staff vicino alla nazionale. Il presidente della Figc Gabriele Gravina è intervenuto sull’argomento Vialli, dopo l'annuncio del capo delegazione di sospendere gli impegni con la Nazionale: Gianluca è un protagonista assoluto della Nazionale italiana e lo sarà anche in futuro. Grazie alla sua straordinaria forza d'animo, all'Azzurro e all'affetto di tutta la famiglia federale sono convinto tornerà presto. Può contare su ognuno di noi, perché siamo una squadra, dentro e fuori dal campo.
Vialli non sarà dunque presente nelle prossime sfide che vedranno protagonista la Nazionale italiana. Dopo la mancata qualificazione ai mondiali in Qatar, gli azzurri apriranno un nuovo ciclo. L’obiettivo minimo sarà la qualificazione ai prossimi Europei, che si disputeranno in Germania nel 2024. La squadra allenata da Roberto Mancini tornerà in campo il prossimo 23 marzo: al Maradona di Napoli, sfida all’Inghilterra per la prima giornata del girone C, valido per qualificazione agli Europei. Una partita che evoca dolci ricordi: il successo sulla nazionale britannica rappresenta il punto più alto toccato dall’Italia negli ultimi quindici anni. La speranza del ct Mancini è quella di ripartire da una nazionale giovane e rimotivata. Il gruppo di qualificazione è composto anche da Macedonia, Ucraina e Malta, con quest’ultima sede della seconda giornata in cui gli azzurri saranno impegnati il 26 marzo 2023.