Edin Dzeko è stato multato con un’ammenda di 5 mila euro per aver tenuto un comportamento volgare contro i tifosi della Juventus durante la gara di campionato persa dall’Inter allo Stadium contro i bianconeri per 2-0 dello scorso 6 novembre. Non solo Edin Dzeko, però, è stato multato dalla Procura Federale ma anche il club nerazzurro come responsabilità oggettiva: per la società del presidente Zhang multa di 5 mila euro.
Questo il comunicato della Procura Federale. A seguito dell'accordo di patteggiamento raggiunto dalle parti (ex art. 126 CGS), il calciatore dell'Inter Edin Dzeko è stato sanzionato con un'ammenda di 5.000 euro. Per responsabilità oggettiva è stata sanzionata con un'ammenda di 5.000 euro anche l'Inter. Lo scorso 6 novembre, in occasione della gara tra Juventus e Inter, il calciatore nerazzurro aveva violato l'art. 4 comma 1 del Codice di Giustizia Sportiva ‘per aver tenuto un comportamento sconveniente e grandemente volgare rivolto in segno di sfida verso i sostenitori della squadra avversaria’ si legge nella nota.
Gli avvenimenti risalgano al 6 novembre 2022 durante la gara valida per la 13^ giornata di campionato che ha visto il successo della squadra di Max Allegri per 2-0. Ma cosa è successo nello specifico? L’episodio incriminato riguarda il brutto gesto di Edin Dzeko, reo di essersi portato le mani all’altezza della parti bassi rivolgendosi ai tifosi della Juventus che lo stavano beccando per aver strappato in maniera troppo vigorosa il pallone dalle mani di un raccattapalle che, secondo l’attaccante bosniaco, stava agendo volutamente in maniera troppo lenta. Una gara dai due volti quella dello Stadium: un primo tempo quasi prettamente a tinte nerazzurre, con Dzeko e compagni colpevoli di non essere riusciti a sbloccare il match nonostante le numerose occasioni. Nella ripresa c’è poi stata la reazione della Juve che si è aggiudicata la gara per 2-0. Nella ripresa i momenti di tensione non sono mancati, tra questi anche il gesto che Dzeko ha rivolto verso i tifosi bianconeri che è costato all’attaccante bosniaco una multa di 5 mila euro.