Argentina-Francia, probabili formazioni e dove vedere la partita. L’edizione 2022 dei Mondiali in Qatar vedrà il suo atto finale nella sfida di domani, che si disputerà al Luisail Stadium con fischio d’avvio alle 16 (ora italiana). La sfida vedrà contrapposte due nazionali contraddistinte da un cammino diverso. La compagine sudamericana, infatti, ha iniziato il torneo con un’inaspettata sconfitta contro l’Arabia Saudita nell’esordio al Mondiale. Il deludente risultato di 2-1 ha fatto da scossa alla squadra allenata da commissario tecnico Scaloni, vecchia conoscenza del campionato italiano per aver indossato in campo le maglie di Lazio e Atalanta. Dopo il passo falso iniziale, la compagine albiceleste ha intrapreso un nuovo cammino in Qatar. Messico, Polonia, Australia, Olanda (ai rigori) e Croazia: questa la marcia di vittorie consecutive che ha portato Messi e compagni a giocarsi la seconda finale del Mondiale in otto anni, la sesta complessiva nella storia della Selección. L’ultimo successo dell’Argentina è datato 1986, con la vittoria in finale per 3-2 sulla Germania Ovest.
Di contro, la Francia ha raggiunto la seconda finale consecutiva, dopo il trionfo in Russia nel 2018. Il titolo Mondiale numero due conquistato quattro anni fa dagli uomini di Deschamps ha rappresentato l’avvio di un nuovo ciclo, composto da una selezione che ha saputo coniugare esperienza e qualità. E che ha dovuto fare a meno, prima e nel corso di Qatar2022, di elementi importanti come Maignan, Nkunku, Kantè, Lucas Hernandez e del pallone d’oro Karim Benzema. L’ultima generazione d’oro della nazionale francese ha reso sopportabili assenze dall’elevato peso tecnico. I transalpini hanno superato Australia, Danimarca, Polonia, Inghilterra e Marocco, uscendo sconfitti solo nell’ultima (e ininfluente) partita del girone contro la Tunisia. Quella con l'Argentina sarà la quarta finale complessiva per la Francia ai Mondiali.
Argentina-Francia, probabili formazioni. La Selección si presenta alla finale del Luisail Stadium senza particolari defezioni. Scaloni darà spazio all’ormai consolidato 4-4-2, con il giovane Alvarez (autore dell’ultima doppietta con la Croazia e che ha superato Lautaro Martinez nelle gerarchie del ct) al fianco di Leo Messi in attacco. Emiliano Martinez tra i pali, a guidare la linea difensiva composta da Molina, Otamendi, Romero e Tagliafico. A centrocampo, agiranno sulle corsie laterali De Paul e Mac Allister, mentre al centro spazio al duo muscoli e geometria composto da Paredes e Fernandez. A differenza dell’Argentina, la Francia è alle prese con qualche dubbio di formazione. L’ultima influenza, che sembra aver colpito più di un calciatore transalpino, spaventa Deschamps. Non si sono allenati, per questo motivo, Konatè e Varane, ma il ct spera di recuperare in extremis il difensore del Manchester United. Per quanto riguarda la formazione, squadra in campo con il consueto 4-2-3-1. Capitan Lloris tra i pali alle spalle del quartetto arretrato composto da Koundé, Varane, Upamecano e Theo Hernandez. Il rientrante Rabiot e Tchouameni agiranno a centrocampo. Sulla trequarti il terzetto composto da Dembelé, Griezmann e Mbappé, a sostegno dell’unica punta Giroud.
Argentina (4-4-2): E. Martinez; Molina, Otamendi, Romero, Tagliafico; De Paul, Paredes, E. Fernandez, Mac Allister; Messi, Alvarez.
Francia (4-2-3-1): Lloris; Koundé, Varane, Upamecano, T. Hernandez; Tchouameni, Rabiot; Dembelé, Griezmann, Mbappé; Giroud.
La finale dei Mondiali Argentina-Francia sarà trasmessa in diretta tv da Rai Uno mentre per lo streaming sarà attivo il servizio di RaiPlay sia sul sito ufficiale della tv pubbblica, sia sulla App. Sul canale 101 del digitale terrestre la partita potrà essere vista anche in 4K. La telecronaca sarà di Alberto Rimedio e di Antonio Di Gennaro.