CHE COS'È LA MANTELLINA INDOSSATA DA MESSI - La cerimonia di premiazione dell'Argentina con Leo Messi è stata davvero entusiasmante. Dopo la vittoria per 7-5 dopo i rigori (3-3 ai supplementari), La Pulce argentina ha sollevato finalmente la sua prima Coppa del Mondo. Questo momento sembrava non arrivare mai, e invece, contrariamente a quanto accaduto a Cristiano Ronaldo con il Portogallo, è successo.
Nel tardo pomeriggio di oggi 18 dicembre 2022, il playmaker dell'Argentina è riuscito a raggiungere il sogno che ha coltivato per tutta la sua vita. In pochi se lo aspettavano, anche perché a essere favoriti erano i francesi di Didier Deschamps, detentori del precedente titolo nel 2018. Almeno statisticamente, La Pulce Leo Messi ha raggiunto il suo predecessore Diego Armando Maradona, regalando un successo storico all'Albiceleste e a se stesso. E lo ha fatto dall'altro dei suoi 35 anni e all'ultima possibilità per lui di esaudire questo desiderio. Non era affatto scontato, visto il Mondiale iniziato con l'assurda sconfitta contro l'Arabia Saudita. Da quel momento però, dall'esordio, la musica è cambiata, e anche di tanto. Nelle successive partite, il classe 1987 ha preso letteralmente per mano la squadra, trascinandola fino alla finale, che ha portato nuovamente il suo nome.
Cosa è successo durante i festeggiamenti? L'Emiro del Qatar, Al Thani, gli ha messo addosso una sorta di vestaglia, o più precisamente una mantellina. Molti spettatori si sono chiesti cosa fosse e perché Messi la stesse indossando dopo la vittoria. Si chiama "bisht" ed è una componente del vestiario tipico nel Golfo Persico. Qualcuno si domanda già se sia un messaggio di "qatarizzazione" del calcio.
Che cos'è la mantellina indossata da Messi? "Bisht", tradizionale indumento dei Paesi del Golfo Persico, tipicamente maschile. Fa parte dell'abaya, ovvero l'elemento vestiario che caratterizza ancor più gli uomini di spicco nel ricco Qatar. Al momento della premiazione dei nuovi Campioni del Mondo, prima che il capitano alzasse la Coppa, l'Emiro Al Thani ha avvicinato Messi, invitandolo a indossare l'indumento, sotto gli occhi soddisfatti del Presidente della Federazione Gianni Infantino. L'atto non è passato inosservato agli occhi degli spettatori, che hanno iniziato a pensare a una possibile, a un ennesimo tentativo degli emiri di "qatarizzare" il calcio. Oppure stava semplicemente a simboleggiare, che il pallone appartiene a tutti gli angoli del globo, che il calcio è di tutti, al punto da poter celebrare un Campione del Mondo argentino con un vestito tradizionalmente arabo? Libera interpretazione alle immagini-video.
L'accaduto ha fatto balzare le prime polemiche, visto anche il fatto che la maglia della Nazionale è stata parzialmente coperta. Il dettaglio, risaltato subito all'occhio dei più attenti, ha incuriosito milioni di persone, vista la sua novità. Una cosa del genere non si era mai vista. Il calcio però si sta evolvendo, e il torneo delle prime volte ha riservato anche questa nuova sorpresa fuori dai soliti schemi. Messi non ha potuto nemmeno fare niente a riguardo, visto che in un certo senso è stato costretto a indossare questa mantellina nera tenuta da Al Thani, l'Emiro del Qatar e proprietario, nonché suo datore di lavoro al PSG. Una cosa che sicuramente non si può negare, è che con quella mantellina nera indosso, il nuovo Campione del Mondo 2022 Lionel Messi spicchi di più rispetto agli altri giocatori accanto a lui.